A che punto siamo coi concorsi docenti 2025? Tra quelli già svolti ad esempio, la domanda che si fanno in tanti è: le graduatorie regionali dei docenti vincitori o idonei di un concorso a cattedra superato dal 2020, quando saranno attivate e come funzioneranno? E ancora, entro dicembre uscirà il bando per il prossimo concorso, cosiddetto PNRR 3, ma come funzionerà?
Tutte domande a cui abbiamo dato risposta nel corso della diretta della Tecnica risponde live di oggi, venerdì 19 settembre, alle ore 16,00. Ospite l’esperto di normativa scolastica, prof. Lucio Ficara. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.
✅ (34:20) Ci sarà lo sbarramento all orale con un punteggio minimo , ci sarà la riserva per chi già ha tre anni di servizio?
✅ (35:50) Per la primaria e infanzia forse conviene al nord, lo scorso anno troppo alto in Calabria il voto per accedere all’orale
✅ (37:00) concludo il servizio civile a settembre 2026 quando posso inserirlo? posso inviare l’attestato all’Usp così da avere la riserva almeno per l’anno 2027?
✅ (40:40) Sulle graduatorie regionali: hanno validità annuale? Se sì, si può cambiare regione ogni anno?
✅ (41:10) purtroppo mi sono collegata solo ora e volevo capire se anche io che sono idonea al pnrr2 posso inserirmi nella graduatoria regionale
✅ (42:00) purtroppo però si attingerà a queste graduatorie solo per posti vacanti. Saranno oggetto di aggiornamento annualmente per titoli di servizio?
✅ (43:50) Ci saranno assunzioni per idonei del PNRR2 non rientranti nel 30%?
✅ (44:50) A060 e A028 in Veneto son sature…al sud ci sono più posti
✅ (46:00) per usufruire della riserva per chi ha almeno 3 anni di servizio, posso iscrivermi con l’ abilitazione come titolo d’accesso oppure devo per forza iscrivermi come triennalista?
✅ (46:30) cosa significa la riserva per i triennalisti?
✅ (46:55) a seguito di passaggio di ruolo da itp a docente laureato sullo stesso grado, si deve ripetere l’anno di prova?
✅ (47:30) abilitando in 1 fascia per il posto comune, mi chiedo se vi sarà uno scorrimento da graduatoria 1 fascia o faremo un’ ammucchiata da 2 a 1 fascia e nulla cambiera
✅ (48:10) Può spiegare meglio la differenza tra pnnr ed elenchi aggiuntivi regionali?
✅ (49:40) quindi nelle graduatorie regionali potranno accedere gli idonei pnrr1?
✅ (50:25) Possibilità di assunzione degli idonei da Pnrr1?
✅ (51:10) Ho sentito dire da voi che, forse, gli elenchi aggiuntivi potrebbero essere aggiornati con il servizio ma mi chiedo come ciò sia possibile se si entrerà in graduatoria tramite il voto del concorso
✅ (53:20) Perché le graduatorie del 30% non vengono pubblicate?
✅ (53:45) Le graduatorie regionali dovrebbero essere cristallizzate al momento dell’istituzione
Il prossimo concorso PNRR 3 chiuderà la fase dei concorsi a cattedra previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per stabilizzare almeno 70.000 precari in possesso del titolo di accesso per partecipare ai suddetti concorsi. I tempi di pubblicazione del prossimo bando di concorso a cattedra PNRR 3 sono previsti per il prossimo dicembre 2025, per poco più di 20.000 posti disponibili e vacanti.
I titoli di accesso ai concorsi a cattedra PNRR 3 per la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, sono i seguenti:
• Laurea in scienze della formazione primaria;
• Diploma magistrale o diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 presso gli istituti magistrali;
• Diploma conseguito entro il 2001/2002, al termine dei corsi triennali e quinquennali sperimentali della scuola magistrale.
Per l’accesso al concorso a cattedra PNRR 3 per la scuola secondaria, i requisiti sono i seguenti:
Per accedere al concorso a cattedra PNRR 3 per i posti di sostegno, il requisito dovrà essere: