Home Concorsi Concorso dirigente scolastico, graduatorie e ammissione al corso di formazione

Concorso dirigente scolastico, graduatorie e ammissione al corso di formazione

CONDIVIDI
  • Credion

C’è tempo fino al 29 dicembre per presentare domanda di partecipazione al prossimo concorso dirigente scolastico, il cui bando è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 24 novembre. Proseguiamo la lettura del bando nelle sue diverse parti.

Graduatoria del concorso e ammissione al corso di formazione

I candidati che supereranno le prove scritta e orale saranno ammessi, sulla base di una graduatoria che tiene conto anche dei titoli, al corso di formazione dirigenziale e di tirocinio selettivo, finalizzato all’arricchimento delle competenze professionali delle candidate e dei candidati.
Nello specifico, il bando riporta che:

  1. All’esito del concorso di accesso al corso di formazione dirigenziale, i candidati sono collocati in una graduatoria generale nazionale per merito e titoli, sulla base del punteggio di cui all’art. 10, comma 7. A parità di punteggio complessivo si applicano le preferenze di cui all’art. 5, commi 4 e 5, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.

 

  1. Al corso di formazione dirigenziale sono ammessi i candidati utilmente inseriti nella graduatoria generale nazionale per merito e titoli del concorso di ammissione, tenuto conto della riserva di cui all’art. 11, ovvero entro il limite del numero dei posti disponibili di cui all’art. 2, comma 3.

 

  1. La graduatoria generale nazionale per merito e titoli del concorso di ammissione al corso di formazione è approvata con decreto del Direttore generale, ed è pubblicata sul sito internet del Ministero. Della pubblicazione si dà avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.

In seguito, sono previsti due i mesi di lezione in aula e quattro di tirocinio a scuola, che potranno essere integrati anche da sessioni di formazione a distanza.

Al termine le candidate e i candidati dovranno affrontare una valutazione scritta e un colloquio orale. Saranno dichiarati vincitori del corso-concorso le candidate e i candidati che saranno collocati in posizione utile in graduatoria generale di merito.

Video guida a cura di Reginaldo Palermo, vice direttore della Tecnica della Scuola.

TUTTE LE INFO UTILI PER IL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI ALLA PAGINA SUCCESSIVA