Home Personale Concorso dirigenti scolastici, Bussetti: “Bene la sospensiva. Adesso graduatorie e assunzioni”

Concorso dirigenti scolastici, Bussetti: “Bene la sospensiva. Adesso graduatorie e assunzioni”

CONDIVIDI

La sospensiva del Consiglio di Stato della sentenza del Tar Lazio in merito al concorso dirigenti scolastici ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti i vincitori che vedevano il loro futuro in bilico. La sentenza di merito è prevista il 17 ottobre.

Anche il Ministro Bussetti ha prontamente commentato su Facebook il verdetto dei giudici di Palazzo Spada: “Bene la sospensiva del Consiglio di Stato. Procederemo ora senza indugio con la pubblicazione della graduatoria e le assunzioni. So quanto hanno studiato i vincitori. Ci sono passato: ho fatto anche io questo concorso anni fa. La scuola italiana non può aspettare, ha bisogno di nuovi dirigenti scolastici per guidare i nostri istituti e superare il fenomeno dannoso delle reggenze. Glieli daremo”.

Cosa è accaduto nella giornata di giovedì 11 luglio

Durante l’udienza il Consiglio, ha mostrato grande e costante attenzione a tutti gli elementi forniti dalle parti.

ICOTEA_19_dentro articolo

Secondo indiscrezioni, l’udienza si è tenuto in un clima particolarmente teso. Per primi sono intervenuti i legali dell’Avvocatura dello Stato, i quali hanno ribadito con forza le ragioni per cui la sospensiva disposta dal TAR Lazio andrebbe sospesa per carente rilevanza (in quanto nessun commissario avrebbe preparato i suoi stessi allievi).

Gli stessi ricorrenti che hanno ottenuto in precedenza la sentenza del Tar Lazio si sarebbero resi conto che l’annullamento della procedura non sarebbe utile nemmeno per loro stessi ed all’udienza odierna avrebbero cercato di circoscrivere la portata della sentenza alla sola fase di correzione della prova.

Il Miur (e i sindacati) puntavano su un provvedimento cautelare che dia la possibilità di proseguire l’iter concorsuale. In tal modo le prove orali potranno continuare a svolgersi regolarmente e le graduatorie potrebbero essere disponibili per fine luglio consentendo l’assegnazione delle sedi ai vincitori.

L’udienza di merito, successivamente, deciderà in via definitiva sul destino del concorso.

 

LEGGI LA SENTENZA DEL TAR

TUTTO SUL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

 

Ecco gli approfondimenti sul tema:

Concorso dirigenti: sindacati pronti ad intervenire al CdS a fianco del Miur

Concorso dirigenti scolastici, in arrivo sospensiva e nomine in ruolo con riserva. Il Codacons con gli esclusi

Si parla anche di dimissioni del Ministro

Perchè tre commissari erano incompatibili

La posizione dell’Ancodis: è una sconfitta del sistema scolastico
Lo Snals vuole chiarimenti

Il Miur si rivolgerà al Consiglio di Stato

Arriva la protesta dai social: è una vergogna