Home Politica scolastica Concorso dirigenti scolastici, i sindacati chiedono incontro al Miur

Concorso dirigenti scolastici, i sindacati chiedono incontro al Miur

CONDIVIDI

In attesa delle graduatorie del concorso dirigenti scolastici, che dovrebbero essere pubblicate a breve, arriva una richiesta di incontro urgente da parte dei sindacati Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola.

Le organizzazioni sindacali vogliono infatti conoscere criteri e modalità di assegnazione dei candidati alle diverse regioni e i criteri generali per l’affidamento degli incarichi dirigenziali da parte dei direttori generali degli USR.

Icotea

I sindacati si soffermano anche sulla “rilevante criticità connessa alla valutazione da parte delle sottocommissioni dei titoli autocertificati dai candidati e inseriti nella piattaforma appositamente istituita solo con riferimento al numero dell’atto e alla data, con conseguente impossibilità da parte delle sottocommissioni stesse di verificarne l’effettiva validità ai fini dell’attribuzione del relativo punteggio”.

“Tenuto conto della rilevanza del punteggio ai fini della collocazione in posizione utile nella
graduatoria di merito e della scelta della regione di destinazione, scrivono le OO.SS., la questione deve essere immediatamente affrontata e chiarita, al fine di garantire legittimità, equità e trasparenza all’intera procedura ed evitare che anche su questi aspetti possano determinarsi le condizioni per attivare contenziosi”.

Concorso dirigente scolastico: a breve le graduatorie

Ricordiamo che il Consiglio di Stato ha sospeso in via cautelare l’esecuzione della sentenza n. 8655/2019 con cui il Tar Lazio il 2 luglio scorso aveva annullato il concorso dirigente scolastico. Il Consiglio di Stato, infatti, si è riservato di decidere la questione nel merito all’esito della discussione fissata per il 17 ottobre prossimo.

Le graduatorie dei vincitori sono previste a breve, forse già in settimana. A partire da queste graduatorie si procederà alle immissioni in ruolo, con riserva, dei nuovi dirigenti scolastici.

LEGGI LA SENTENZA DEL TAR

TUTTO SUL CONCORSO DIRIGENTI SCOLASTICI

 

PIANO DI ACCOMPAGNAMENTO
PER I NUOVI DIRIGENTI SCOLASTICI

 

Ecco gli approfondimenti sul tema:

Concorso dirigenti: sindacati pronti ad intervenire al CdS a fianco del Miur

Concorso dirigenti scolastici, in arrivo sospensiva e nomine in ruolo con riserva. Il Codacons con gli esclusi

Si parla anche di dimissioni del Ministro

Perchè tre commissari erano incompatibili

La posizione dell’Ancodis: è una sconfitta del sistema scolastico
Lo Snals vuole chiarimenti

Il Miur si rivolgerà al Consiglio di Stato

Arriva la protesta dai social: è una vergogna