Concorso straordinario ter, come sappiamo è stato pubblicato l’11 dicembre il bando del primo concorso scuola 2023. Il sindacato Cisl Scuola ha elaborato dei dati in merito ai candidati per quanto riguarda i posti di secondaria di I e II grado, divisi per classe di concorso e regione.
Su questi argomenti il corso Come affrontare i quesiti della prova scritta, dal 9 febbraio, a cura di Giovanni Morello.
Su questi argomenti il corso Conoscenze pedagogico-didattiche di base del docente concorso ordinario infanzia e primaria, a cura di Giovanni Morello e Michele Maffucci, composto da 16 ore di videolezione.
Su questi argomenti il corso Guida alla normativa scolastica a cura di Salvatore Impellizzeri, composto da 10 moduli per 13 ore di videolezione.
I corsi approfondiscono le conoscenze pedagogiche e didattiche come richiesto nella “Parte generale” dei programmi d’esame. E’ richiesta infatti al candidato una buona competenza in termini di “mediazione didattico-educativa”. Che sappia cioè ideare, progettare e realizzare percorsi e situazioni didattiche adeguate ai bisogni formativi degli studenti e alle loro specifiche funzionalità e modalità di apprendimento.