Home Personale Concorso docenti, iscrizioni aperte per il corso “Inglese – Scuola secondaria di...

Concorso docenti, iscrizioni aperte per il corso “Inglese – Scuola secondaria di 1° e 2° grado”

CONDIVIDI

La Tecnica della scuola organizza corsi in presenza utili per la preparazione del concorso docenti 2016.

Dal 23 marzo, presso la sede della casa editrice in via Tripolitania 12 a Catania, si svolgerà il corso in presenza: “Inglese – Scuola secondaria di 1° e 2° grado”, valido per le classi di concorso A-24, Lingue e culture straniere negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado (Ex 46/A), e A-25, Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado (Ex 45/a).

Icotea

Il corso, che verrà tenuto da Donata Cucchiara, si svolgerà in 4 incontri di 3 ore ciascuno, per un totale di 12 ore complessive.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

{loadposition bonus_1}

Il corso ha lo scopo di fornire una preparazione completa al concorso per docenti. Durante i 4 incontri saranno approfonditi i contenuti disciplinari, secondo i programmi ministeriali, e verranno focalizzati gli aspetti essenziali della didattica al fine di enucleare le competenze e le abilità di ogni docente nella gestione del gruppo classe. Uno spazio significativo sarà riservato agli aspetti pratico-operativi delle singole discipline affinché le conoscenze dei corsisti possano trovare concreta attuazione nelle prove concorsuali.

 

Programma del corso

I incontro: Approcci e metodologie di insegnamento linguistico/teorie più rilevanti relative all’acquisizione di una lingua seconda e/o straniera. Approccio comunicativo e attività di speaking/interaction.
II incontro: Interpretazione dei testi letterari/Text analysis. Abilità di lettura.
III incontro: Gestione dei gruppi/apprendimento basato sul task.
IV incontro: Tematiche, prospettive teoriche riferite alla valutazione e autovalutazione, strumenti di valutazione.

 

 


Scopri tutti i corsi di preparazione al concorso a cattedra