Home I lettori ci scrivono Concorso DSGA Lazio: risultati delle prove ancora non pubblicati

Concorso DSGA Lazio: risultati delle prove ancora non pubblicati

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Vorremmo porre alla vostra attenzione la vicenda dei candidati per la Regione Lazio al noto concorso per 2004 DSGA bandito nella G.U. n. 102 del 28 dicembre 2018.

A distanza di oltre un anno dallo svolgimento delle prove scritte (tenutesi il 5 e 6 novembre 2019!) la Commissione nominata dall’USR del Lazio non ha ancora comunicato i risultati ai candidati.

Pur nelle difficoltà legate alla pandemia, le altre regioni hanno pubblicato gli esiti delle prove scritte da molto tempo e hanno già provveduto all’immissione in ruolo dei vincitori e idonei o comunque provvederanno entro il 31/12/2020.

ICOTEA_19_dentro articolo

Si tratta per il Lazio di un ritardo inaccettabile non rispettoso della normativa disciplinante i termini per la conclusione del procedimento, provocata da complicazioni e lungaggini burocratiche non più giustificabili e che ha gettato noi concorsisti nello sconforto, costringendoci a subire ingiustamente questa lunghissima, snervante attesa.

Nel frattempo, i posti vacanti per DSGA negli istituti scolastici sono arrivati per l’anno scolastico 2020/2021 a 3378 unità (302 solo per il Lazio a fronte dei 163 posti messi a concorso), spingendo il legislatore, con un emendamento al cd. Decreto Agosto, ad ampliare la quota di idonei alle graduatorie del concorso da utilizzare ai fini dell’immissione in ruolo dal 30% al 50% dei posti messi a bando. Questa grave carenza di organico è destinata ad aumentare nel prossimo anno scolastico e anche per questo crediamo sia urgente terminare la procedura concorsuale anche nella nostra regione.

Desideriamo che venga rispettato il nostro diritto di conoscere l’esito delle prove scritte, dopo aver affrontato queste selezioni a costo di numerosi sacrifici personali e familiari e di grande impegno nello studio, così da poter mettere la nostra professionalità e il nostro entusiasmo al servizio della collettività in un settore strategico come quello dell’istruzione pubblica.

I concorsisti DSGA della Regione Lazio

Preparazione concorso ordinario inglese