Home La Tecnica consiglia Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria: cosa studiare per la prova scritta di...

Concorso Scuola dell’Infanzia e Primaria: cosa studiare per la prova scritta di dicembre?

CONDIVIDI
  • Credion

Finalmente, partiranno a breve le prove scritte computer based: si comincia il 13 e 14 dicembre per i posti comuni della scuola per l’Infanzia e il 15 per i posti di sostegno; successivamente, il 16 dicembre toccherà ai posti di sostegno per la scuola Primaria e, infine, il 17, 20 e 21 per i posti comuni.

Com’è strutturato il concorso?

Ricordiamo che l’unica prova scritta, della durata di 100 minuti, verterà su 50 quesiti così suddivisi:

Icotea
  • 40 sulla classe di concorso (per i posti di sostegno riguarderanno le metodologie didattiche da applicarsi alle varie disabilità)
  • 5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento;
  • 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Per ogni domanda vi sono 4 risposte di cui solo una è corretta. La prova è valutata al massimo 100 punti ed è superata da chi ne consegue 70.

Vi sarà poi un’unica prova orale, della durata di 30 minuti, che valuterà

  • la progettazione di una attività didattica (l’argomento sarà sorteggiato il giorno precedente la prova), comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche, metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali;
  • la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue nonché della specifica capacità didattica, che nel caso dei posti di sostegno contempla la didattica speciale.

Anche questa prova sarà valutata al massimo 100 punti e superata con un minimo di 70.

Un ulteriore punteggio (50 punti) si basa sulla valutazione dei titoli di ciascun candidato.

La graduatoria finale viene stilata in base ai punteggi ottenuti nelle valutazioni della prova scritta, prova orale e dei titoli, per un totale di 250 punti.

Alcune domande e relative risposte

Ecco le domande più comuni:

  • Saranno riaperti i termini e si potranno iscrivere i laureati del 2020-21?

No, i termini non saranno riaperti.

  • Il comma 13 (impossibilità di iscriversi alla procedura concorsuale successiva in caso di “bocciatura”) è valido anche per i concorsi già banditi?

No, è stato stralciato durante la discussione parlamentare.

  • Quale sarà la cadenza dei concorsi?

I concorsi saranno banditi con cadenza annuale, nelle regioni e per i ruoli nei quali si preveda un’effettiva vacanza e disponibilità di posti.

  • Come prepararsi?

Gli argomenti e le discipline sono elencati nell’Allegato A.

Vediamo adesso gli argomenti da studiare per la prova scritta, relativamente al posto per cui ci si è candidati.

Scuola dell’infanzia – Posto comune

Il candidato deve dimostrare di possedere adeguate competenze rispondenti al profilo professionale delineato nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, finalizzate a promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza.

Come specificato nell’allegato A, oltre alla parte generale, il candidato dovrà dimostrare adeguate conoscenze e competenze in merito ai seguenti macro argomenti:

  • Bambini, bambine, famiglie e contesti di sviluppo e apprendimento;
  • Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia e la continuità educativa;
  • Il curricolo della scuola dell’infanzia;
  • La professionalità docente;
  • L’autonomia scolastica.

Scuola Primaria – Posto Comune

Anche in questo caso, il candidato deve possedere le competenze adeguate rispondenti al profilo professionale delineato nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione.

Seguendo le indicazioni dell’allegato A, il candidato dovrà dunque prepararsi, oltre che sulla parte generale, sui seguenti macro argomenti:

  • Caratteristiche e dinamiche dei diversi contesti di sviluppo e apprendimento (gruppo dei pari, famiglia, scuola, territorio);
  • Didattica delle discipline e mediazione didattica;
  • Progettazione didattica;
  • Organizzazione scuola primaria;
  • L’autonomia scolastica.

Scuola dell’infanzia e Primaria – Posto di Sostegno

Il candidato deve dimostrare di possedere competenze e conoscenze che permettano di favorire un sistema inclusivo in cui l’alunno è protagonista dell’apprendimento con le sue capacità, potenzialità ed eventuali difficoltà, attraverso una progettualità educativa individualizzata nel rispetto dei ritmi e dello stile di apprendimento del singolo studente.

Dovrà quindi dare prova di conoscere adeguatamente i seguenti argomenti:

  • Ambito normativo;
  • Ambito psicopedagogico e didattico;
  • Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale;
  • Ambito organizzativo e della governance.

Come studiare

Le Edizioni Guerini (https://www.amazon.it/stores/page/3CDC7755-88B8-4A86-ADD8-C0D68856A901) hanno pubblicato una serie di manuali innovativi e aggiornati, curata da Antonello Giannelli e scritti da insegnanti.  

Segnaliamo in particolare i volumi:

  • Concorso a cattedra 2020. Scuola dell’infanzia 1, che fornisce al candidato la “cassetta degli attrezzi” indispensabile per prepararsi a insegnare, dalla conoscenza delle istituzioni didattiche alla formazione psicopedagogica e metodologica.
  • Concorso a cattedra 2020. Scuola dell’infanzia 2, insostituibile strumento con esempi di UDA, che guida alla progettazione di esperienze di apprendimento significativo.
  • Concorso a cattedra 2020. Scuola primaria 1, in cui si illustrano le metodologie più innovative in grado di rendere gli alunni e le alunne protagonisti del loro apprendimento, fornendo altresì spunti concreti per un proficuo utilizzo delle tecnologie.
  • Concorso a cattedra 2020. Scuola primaria 2, in cui si presentano Unità di Apprendimento che scaturiscono dall’esperienza diretta di chi opera quotidianamente nella scuola e ne conosce dinamiche, criticità e punti di forza.

Per una preparazione completa e multicanale, acquistando i volumi Guerini si ha inoltre diritto all’accesso a esclusivi contenuti online raggiungibili sul portale Guerini Online

PUBBLIREDAZIONALE