Home Personale Contro il Covid cento ore di formazione gratuite per docenti e dirigenti,...

Contro il Covid cento ore di formazione gratuite per docenti e dirigenti, una nuova piattaforma digitale [VIDEO]

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Una piattaforma digitale gratuita fruibile h24 con cento ore di lezioni free, tra video, materiali e altre risorse, per incidere sul cambiamento organizzativo e didattico della scuola stravolta dai nuovi bisogni indotti dalla pandemia: è questa la nuova offerta formativa della Tecnica della scuola.

L’iniziativa nazionale, denominata “Progettare una scuola nuova”, è rivolta a oltre un milione di docenti e alle migliaia di dirigenti scolastici della scuola statale e paritaria di ogni ordine e grado.

Nella nuova scuola segnata dalla perdita del compagno di banco, dal divieto degli abbracci e dalla scomparsa dei sorrisi dietro una mascherina, la pedagogia fa fatica a resistere, se non fosse che la voglia di ripresa tra i docenti e i dirigenti è talmente forte da vincere su qualunque difficoltà. Così la scuola torna al centro dell’attenzione della nostra società e lo fa con uno straordinario investimento di energie da parte di tutti.

ICOTEA_19_dentro articolo

La Tecnica della scuola voleva esserci, come fa da oltre settant’anni, al fianco di docenti, dirigenti e di tutto il personale scolastico che oggi davanti all’emergenza sanitaria si spaura ma non si ferma.

Come fruire della piattaforma

Per fruire della piattaforma, basta registrarsi al sito e scegliere il corso adeguato alle proprie esigenze. A conclusione del percorso formativo, verrà rilasciato un attestato, valido anche ai fini dell’aggiornamento professionale obbligatorio del corpo insegnante: la Casa Editrice La Tecnica della Scuola, che ha ideato e prodotto le lezioni online, è infatti anche ente formatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

Guarda il video di presentazione

I contenuti della proposta

La proposta formativa è stata realizzata da dirigenti e docenti da anni impegnati nella scuola, nella formazione iniziale e in servizio.

Il progetto è articolato in dodici sezioni autonome, ciascuna con una tematica specifica, in modo da consentire una libera scelta a seconda delle esigenze individuali.

Il corso sarà implementato durante l’anno scolastico, anche sulla base dei suggerimenti che giungeranno dagli stessi fruitori e da eventuali nuovi bisogni che emergeranno.

La proposta formativa – spiega Daniela Girgenti, direttore editoriale della Tecnica della Scuola, da oltre 70 anni vero punto di riferimento della scuola – offre un quadro chiaro e ampio di una scuola innovativa rispetto a quella tradizionale. Inoltre, presenta indicazioni agli educatori e ai dirigenti sul cammino da seguire per proporre un’azione educativa sempre più efficace e coinvolgente”.

I destinatari del progetto

Progettare una scuola nuova è una proposta utile per un supporto:

  1. ai dirigenti scolastici impegnati nell’elaborazione del Piano scuola 2020/2021, nella rimodulazione del tempo scuola anche in funzione della necessaria inclusività, nella revisione del PTOF, del Regolamento di istituto, del Patto educativo di corresponsabilità. E, inoltre, nella ristrutturazione della fisionomia delle classi e degli ambienti di apprendimento, nell’organizzazione didattica in presenza e a distanza. È una proposta immediatamente spendibile nella quotidiana attività di istituto.
  1. ai docenti che sono alle prese con l’elaborazione di una programmazione di classe che prevede forme e modalità inedite, con il nuovo curricolo dell’insegnamento trasversale di Educazione civica. È importante, anche, per la progettazione dei Pcto secondo le nuove esigenze di distanziamento fisico, con le nuove modalità della didattica digitale integrata che presuppongono competenze digitali avanzate e un differente approccio educativo-didattico, con la valutazione delle conoscenze e la certificazione delle competenze.

Preparazione concorso ordinario inglese