Home Alunni Cyberbullismo, progetto Generazioni connesse, c’è tempo fino al 30 novembre 2017

Cyberbullismo, progetto Generazioni connesse, c’è tempo fino al 30 novembre 2017

CONDIVIDI
  • Credion

E’ aperta la terza e ultima finestra di iscrizione alla terza edizione del progetto “Generazioni Connesse – Safer Internet
Centre ITALY III”, che promuove attività di sensibilizzazione e prevenzione dei rischi online, rivolta a tutti gli istituti che non hanno ancora aderito al Progetto.

Nella terza finestra di iscrizione (la prima ha riguardato il periodo ottobre-novembre 2016, la seconda marzo-luglio 2017), le scuole che non hanno ancora aderito saranno invitate a riflettere sul loro
approccio alle problematiche legate alla sicurezza online e ad un uso positivo delle tecnologie digitali nella didattica, identificando i punti di forza e debolezza, nonché gli ambiti di miglioramento e le misure da adottare per raggiungere tale miglioramento.

Icotea

L’obiettivo del processo è quello di fare in modo che ogni Istituto scolastico possa dotarsi di una Policy interna che includa:

  1. Adozione di misure di prevenzione e di gestione di situazioni problematiche relative all’uso di internet e delle tecnologie digitali;
  2. Assunzione di misure atte a facilitare e promuovere l’utilizzo delle tecnologie nella didattica.

Il percorso è rivolto alle classi quarta e quinta della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado.

Per partecipare al progetto sarà sufficiente collegarsi al sito web www.generazioniconnesse.it e accedere nell’apposita sezione dove si avranno a disposizione tutte le informazioni utili per la registrazione e l’avvio del percorso.

La compilazione del questionario e dei documenti correlati (check list e piano d’azione) dovrà avvenire entro il 30 novembre 2017.