Home Attualità Da domani ecco JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento

Da domani ecco JOB&Orienta, il salone nazionale dell’orientamento

CONDIVIDI

Da giovedì 24 a sabato 26 novembre alla Fiera di Verona si svolgerà la 26a edizione di JOB&Orienta è il salone nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro, promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

È la più accreditata manifestazione nazionale sui temi e vede l’adesione di numerosi enti e istituzioni locali e nazionali (vedi comunicati allegati).

Icotea

Tre giornate di ampia rassegna espositiva e un nutrito programma di eventi, tra convegni istituzionali, dibattiti, ma anche seminari e workshop, laboratori interattivi.

Intervengono rappresentanti politici/istituzionali ed esperti dei settori orientamento, scuola, lavoro per i giovani. Protagonisti di molti momenti sono però i giovani stessi, invitati  a raccontare le loro esperienze di alternanza scuola lavoro, di its, di imprenditori, di startupper digitali…

La prima giornata vede la grande apertura con i ministri Poletti e Giannini, insieme per parlare coi ragazzi che li “intervisteranno” sui temi della scuola e del lavoro.

Per aiutare i giovani a compiere scelte formative e professionali consapevoli, in rassegna a JOB&Orienta oltre 90 università e accademie sia italiane che estere, enti di formazione professionale, percorsi di Its (Istruzione tecnica superiore), corsi di perfezionamento e master, opportunità di stage professionalizzanti e tirocini, informazioni sui servizi esistenti e supporto concreto per la ricerca attiva di occupazione. E ancora, laboratori interattivi, simulazioni e incontri con esperti e testimoni, per conoscere i settori professionali con maggiore occupabilità (dal digitale alla green economy, dal made in italy alle professioni del sociale), capire come evolvono le competenze richieste dal mercato e cosa significhi avviare un’impresa, anche cooperativa, grazie alle testimonianze di giovani chiamati a raccontarsi in prima persona.

In fiera anche una panoramica delleproposte di stage e tirocini all’estero, lavoro, scambi culturali e viaggi studio in tutto il mondo. Infine il programma di appuntamenti “TopJOB”, con spazio per workshop, incontri con aziende e seminari per imparare a stendere il curriculum, a sostenere colloqui di lavoro e a individuare gli strumenti e i canali più efficaci per cercare occupazione.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. È possibile registrarsi nel sito ufficiale compilando l’apposito form e stampare direttamente il proprio biglietto provvisto di QRcode, che consentirà, anche durante la visita, l’accesso alle informazioni sugli espositori e sugli eventi in programma. JOB&Orienta è su Facebook (www.facebook.com/joborienta); Twitter (@Job_Orienta #joborienta #TopJOB); Instagram (@job_orienta) e Telegram (telegram.me/job_orienta).