Home Personale Deleghe L.107/15, per insegnare all’asilo nido servirà la laurea

Deleghe L.107/15, per insegnare all’asilo nido servirà la laurea

CONDIVIDI

Anche chi è insegnerà ai bambini fino a tre anni dovrà avere necessariamente la laurea.

La conferma, di cui anche La Tecnica della Scuola aveva parlato nei giorni passati, è arrivata con la legge delega sull’accesso ai ruoli del personale docente approvata dal Consiglio dei ministri sabato 14 gennaio.

ICOTEA_19_dentro articolo

La delega prevede che anche per le educatrici, che operano all’interno degli asili nido, sia previsto il requisito della laurea (mentre fino ad oggi era necessaria solo dai tre anni in poi degli alunni, quindi solo a partire dalla scuola dell’infanzia).

Il testo approvato, in via preliminare, istituisce inoltre per la prima volta un Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a 6 anni.

Inoltre, saranno progressivamente estesi i servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia su tutto il territorio nazionale; viene creato un Fondo (229 milioni all’anno) per gli Enti locali.

Viene promossa, inoltre, la costituzione di poli per l’infanzia per bambini fino a 6 anni, che serviranno a potenziare la ricettività dei servizi e sostenere la continuità del percorso educativo e scolastico e che saranno finanziati anche attraverso appositi fondi Inail (150 milioni).

 

{loadposition carta-docente}