Home Personale Didattica differenziata per tutti: il corso webinar della Tecnica della Scuola

Didattica differenziata per tutti: il corso webinar della Tecnica della Scuola

CONDIVIDI

L’organizzazione didattica della scuola moderna prevede il riconoscimento di un solo tipo di differenza, quella per età. In realtà, in una stessa classe si osservano tali differenze da rendere spesso inefficace un insegnamento collettivo.

A partire dalla legge n. 517 del 1977 la scuola italiana si è fatta carico delle diversità più significative, quelle che investono gli allievi con disabilità.

Più recentemente, con la classificazione degli alunni secondo la formula dei BES, si è allargato il campo delle differenze da riconoscere.  La scuola, però, non ha modificato la sua organizzazione generale. Semplicemente, ha allargato il campo dei soggetti a cui porre maggiore attenzione attraverso la formula della  “pedagogia del sostegno”.

ICOTEA_19_dentro articolo

Con la “pedagogia del sostegno” la differenza è considerata un problema di alcuni soggetti e dunque può essere affrontata senza modificare un’organizzazione didattica collaudata per gli allievi “normali”.

Saranno svolti 2 incontri in webinar di 2 ore ciascuno

Martedì 12 novembre 2019 – Ore 17.00/19.00

Giovedì 14 novembre 2019 – Ore 17.00/19.00

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Corsi di formazione docenti: la nostra offerta formativa

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni.

Ecco la nostra offerta formativa.

WEBINAR (clicca qui)

Potrai rivedere la registrazione dei tuoi webinar senza limiti di tempo, anche in caso di assenza.

E-LEARNING (clicca qui)

Un ricco catalogo di corsi di formazione on line fruibili 24 ore su 24 sulla nostra piattaforma e-learning. I percorsi sono articolati in videolezioni tratte dai nostri webinar e risorse scaricabili per l’approfondimento (documenti, slides, normativa di riferimento).

IN PRESENZA (clicca qui)

SCUOLE (clicca qui)

I nostri numeri sono: 15.000 iscritti e oltre 4.000 ore di formazione tra corsi online e in presenza.

Puoi acquistare i corsi della Tecnica della Scuola Formazione con Carta docente: infatti La Tecnica è ente accreditato dal Miur per erogare corsi di formazione acquistabili con il bonus 500 euro carta del docente.

Inoltre, puoi acquistare i corsi con Paypal e carta di credito/prepagata. Con le stesse credenziali potrai visionare tutti i materiali del corso sulla piattaforma formazione.tecnicadellascuola.it.

Scopri le nostre attività anche sulla pagina Facebook Tecnica della Scuola Formazione