Breaking News
Aggiornato il 26.01.2026
alle 18:16

Dimensionamento scolastico, tutto quello che c’è da sapere: dati, sondaggi e interviste esclusive. Il nostro focus

Valerio Musumeci

Da una parte il fenomeno delle classi pollaio, sempre più affollate e difficili da gestire. Dall’altra quella del dimensionamento scolastico, che da Nord a Sud del Paese sta portando all’accorpamento e spesso alla chiusura di molti istituti. Due facce dello stesso problema, quello del calo demografico degli studenti, che mette sempre più in difficoltà la scuola italiana. La Tecnica della scuola ha deciso di dedicare un focus al tema, facendo parlare i dati e raccogliendo il parere degli addetti ai lavori. Ecco cosa abbiamo scoperto.

La rilevazione de La Tecnica della Scuola

Nelle scorse settimane ha fatto molto discutere una dichiarazione del ministro dell’istruzione del merito Giuseppe Valditara, che ha dichiarato come “i risultati degli alunni non dipendono dalle dimensioni delle classi”. Secondo un sondaggio de La Tecnica della scuola, solo 5 insegnanti su 100 sono d’accordo con questa affermazione. Dalle risposte emerge che per il 64% dei docenti il problema maggiore sono le classi pollaio. Solo il 26% parla di accorpamento di istituti, e appena il 4% ritiene che il problema siano i pochi alunni in classe.

I numeri del ministero e le interviste

Eppure, il dimensionamento continua a essere un tema molto serio. Gli open data del ministero dell’Istruzione e del Merito dicono che gli studenti calano di circa 90mila unità l’anno, con punte di 110mila. Soprattutto nelle aree interne, questo è un problema, e rende sempre più complessa la gestione degli istituti e la loro chiusura. Abbiamo raccontato il caso di una scuola del Cilento che accorpa 29 plessi su 11 comuni, con meno di mille alunni. La preside, ai nostri microfoni, ha dichiarato che “ogni giorno è una battaglia”.

Le iniziative di maggioranza e opposizione

Di fronte tutto queto cosa fa la politica? Lo abbiamo chiesto a Nicola Fratoianni, leader di Alleanza Verdi e Sinistra e autore di una proposta di legge contro le classi pollaio che in pochi giorni sotto le feste ha raggiunto cinquantamila firme. Ma abbiamo sentito anche l’onorevole Federico Mollicone, presidente di Fratelli d’Italia della Commissione cultura, scienza e istruzione alla camera dei deputati, che ci ha raccontato le strategie della maggioranza sul tema. Questi e molti altri approfondimenti nell’ultimo focus de La Tecnica della Scuola.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate