Home Alunni Disponibili posti di lavoro e nel sud manca il 27,5%

Disponibili posti di lavoro e nel sud manca il 27,5%

CONDIVIDI

Secondo l’Ufficio studi della Cgia di Mestre, in base ai risultati dell’indagine di Unioncamere-Anpal, il 32,8% delle assunzioni previste dagli imprenditori italiani è di difficile reperimento, soprattutto per il personale qualificato.

Nord-Est

A Nordest su poco meno di 500 mila assunzioni previste a gennaio, il 32,8% degli imprenditori intervistati ha segnalato che probabilmente troverà molte difficoltà a “coprire” questi posti di lavoro (poco più di 151.300), il 15,7% a causa della mancanza di candidati e il 13,8% per la scarsa preparazione.
Anche al Sud la percentuale media di difficile reperimento è comunque notevole, pari al 27,5%, con punte del 35,7% a Chieti, del 34,4% a Teramo, del 32,5% a Siracusa, del 32,2% a Potenza, del 31,7% a Taranto, del 31,6% a L’Aquila e del 30,6% a Cagliari.

Le figure professionali

Tra le figure professionali che scarseggiano di più al Nord vi sono i tecnici informatici, gli addetti alla vendita e gli esperti in marketing, i progettisti, gli ingegneri, i cuochi, i camerieri, gli operai metalmeccanici ed elettromeccanici.

ICOTEA_19_dentro articolo

Difficile reperimento al Sud

Ma anche al Sud la percentuale media di difficile reperimento è comunque notevole, pari al 27,5%, con punte del 35,7% a Chieti, del 34,4% a Teramo, del 32,5% a Siracusa, del 32,2% a Potenza, del 31,7% a Taranto, del 31,6% a L’Aquila e del 30,6% a Cagliari. Al sud, le professioni di più difficile reperimento, sono cuochi, camerieri, altre professioni dei servizi turistici e, in particolar modo, conduttori di mezzi di trasporto, ovvero gli autotrasportatori.

Le ferrovie e le imprese ferroviarie

Le imprese ferroviarie private del trasporto merci, riunite in FerCargo, stimano che l’interno comparto cargo ferroviario nei prossimi 3 anni abbia bisogno di circa 3mila addetti alla circolazione ferroviaria, con particolare riferimento alla figura dei macchinisti.

Infatti Fs, Italo, Trenord, Ferrovie Nord, società private del settore merci dispongono di opportunità d’impiego che riguardano molte figure professionali, come macchinisti, manovratori, addetti alla manutenzione, ingegneri, hostess di bordo.