Home Attualità Educazione Civica in diretta: “Dallo smartphone vietato all’uso critico e consapevole dell’IA”...

Educazione Civica in diretta: “Dallo smartphone vietato all’uso critico e consapevole dell’IA” – 6 novembre ore 11, ISCRIVI LA CLASSE

CONDIVIDI

Giovedì 6 novembre, dalle 11.00 alle 12.00, torna “Educazione Civica in diretta” che affronta un tema attualissimo e decisamente molto discusso nella scuola italiana.

Da settembre 2025, poi, la scuola italiana ha visto l’entrata in vigore delle norme riferite al divieto di uso dello smartphone durante l’orario scolastico e l’avvio delle azioni previste dalle nuove linee guida per l’uso dell’IA nelle istituzioni scolastiche.

A ciò si deve aggiungere la legge 23 settembre 2025, n. 132, Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale entrata in vigore 1il 10 ottobre.

Insomma un momento davvero intenso per questo che, del resto, è davvero uno degli snodi cruciali dell’educazione e della formazione oggi.

Raccomandazioni e norme internazionali

A livello internazionale esiste una vastissima letteratura attorno al tema etica e intelligenza artificiale.

Sul versante educativo il documento da cui partire è la riflessione dell’Unesco che nel 2021 ha pubblicato il testo Recommendation on the Ethics of Artificial Intelligence (https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000381137frutto di una lunga consultazione tra paesi ed esperti e successivamente ulteriormente approfondito nel 2023 con il documento UNESCO’s Recommendation on the Ethics of Artificial Intelligence: key facts (https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000385082).

Al punto 9 la raccomandazione chiarisce che “I valori e i principi dovrebbero essere rispettati da tutti gli attori coinvolti nel ciclo di vita dei sistemi di IA, in primo luogo e, ove necessario e opportuno, promossi attraverso modifiche alla legislazione, ai regolamenti e alle linee guida aziendali esistenti e l’elaborazione di nuovi”.

I valori definiti dalla raccomandazione sono:

  • rispetto, protezione e promozione dei diritti umani, delle libertà fondamentali e della dignità umana
  • ambiente e prosperità dell’ecosistema
  • garantire la diversità e l’inclusività
  • vivere in società pacifiche, giuste e interconnesse.

I principi etici di riferimento sono invece così identificati:

  1. Proporzionalità e principio del “non nuocere”
  2. Sicurezza e protezione
  3. Equità e non discriminazione
  4. Sostenibilità
  5. Diritto alla privacy e protezione dei dati
  6. Controllo e determinazione umani
  7. Trasparenza e spiegabilità
  8. Responsabilità e affidabilità
  9. Consapevolezza e alfabetizzazione
  10. Governance e collaborazione multistakeholder e adattiva

Gli ospiti dell’incontro del 6 novembre

Di tutto questo parleremo con due esperti.

In primo luogo Laura Biancato, per decenni dirigente scolastica e tra le figure di spicco in Italia per quanto riguarda la connessione tra educazione, innovazione e digitale.

E poi Ivano Stella, un esperto – anche sul piano tecnico – su come funziona l’IA e su come debba e possa essere utilizzata non solo per imparare meglio ma che, e soprattutto, per essere cittadini critici, consapevoli, informati.

Come partecipare

I docenti che volessero seguire con la propria classe le lezioni di Educazione Civica in diretta sul canale YouTube della Tecnica della Scuola, possono compilare il seguente form:

COMPILA IL FORM

Le classi che desiderano proporsi per partecipare in studio (o in collegamento video) ad una delle dirette, interagendo con gli ospiti, possono contattare la redazione, inviando una mail a [email protected], inserendo i dati utili (istituto, classe interessata, docente referente e recapito telefonico). La disponibilità per la partecipazione alla diretta è limitata al raggiungimento dei posti possibili.