Breaking News

Educazione civica? Si, per i genitori!

Mentre il Parlamento si appresta a varare definitivamente il testo che prevede l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado, si registrano brutti episodi di violenza a carico dei docenti da parte dei genitori che non accettano i comportamenti negativi dei propri figli a scuola e, ancor più, i provvedimenti disciplinari che vengono infitti, cioè le sospensioni.

Sembra quindi un paradosso: da una parte si cerca di reintrodurre una disciplina che deve insegnare il rispetto degli altri e delle regole del vivere civile e dall’altro continuano a proliferare atteggiamenti violenti dei genitori verso gli insegnanti.

Ci chiediamo allora se l’insegnamento dell’educazione civica serva di più agli studenti o deve essere impartito anche ai genitori che “forse” hanno dimenticato che la scuola è un luogo di educazione e di convivenza civile e deve insegnare il rispetto delle regole e la legalità.

 

Mario Bocola

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate

I nostri Corsi