Home Alunni Erasmus e tirocinio all’estero: qual è il ruolo di Sagitter Training

Erasmus e tirocinio all’estero: qual è il ruolo di Sagitter Training

CONDIVIDI

Un’esperienza di tirocinio all’estero è ormai diventata un fattore discriminante nella scelta dei candidati da parte di chi si occupa delle risorse umane nelle aziende italiane e non solo. Farla negli anni delle scuole superiori o come Erasmus non fa molta differenza, ma sempre più aziende preferiscono i giovani che hanno fatto questo tipo di esperienza nella vita.

Non è da sottovalutare il ruolo svolto dai docenti che si occupano di organizzare tali progetti, soprattutto quando vengono svolti all’estero e per forza di cose i processi sono più lenti e più complessi, e non sempre il grado di soddisfazione è elevato.

Icotea

Noi di Sagitter Training lo sappiamo, e il nostro ruolo è proprio quello di assistere gli istituti scolastici e gli atenei nell’organizzazione di progetti di Erasmus e alternanza scuola lavoro all’estero offrendo servizi su vari livelli, dall’organizzazione del viaggio all’introduzione dello studente nell’ambiente lavorativo in cui svolgerà il suo tirocinio all’estero. Vediamo insieme quali sono.

Alloggio

La ricerca di un alloggio ideale per gli studenti è una delle attività sulle quali noi di Sagitter Training investiamo la maggior parte delle nostre risorse in termini di ricerca, stipulazione di accordi e controllo qualità. Lo studente ha bisogno di sentirsi a proprio agio e trovare sistemazioni di scarsa qualità non è nemmeno contemplato tra le nostre soluzioni.

A seconda di determinate condizioni offriamo agli studenti soluzioni in hotel, residence o presso famiglie ospitanti.

La cosa importante è garantire allo studente il miglior ambiente possibile per consentirgli di riposare e studiare con serenità.

Transfer aeroporti

Raramente gli aeroporti si trovano nel centro cittadino, soprattutto nelle grandi città, spesso mete di studenti in mobilità all’estero. È il caso di Londra, per esempio, in cui quattro dei suoi cinque aeroporti si trovano ai margini o fuori dalla città.

In certi casi, uscire dall’aeroporto e arrivare in centro città può essere molto costoso, e spesso i servizi non sono nemmeno efficienti come ci si aspetterebbe, senza contare lo sforzo di dover spostare un gruppo piuttosto grande di persone. Noi, però, selezioniamo le migliori compagnie per effettuare questo tipo di spostamenti per grossi gruppi in modo veloce, efficace e a un prezzo ragionevole, qualunque sia l’aeroporto d’arrivo.

Pasti di gruppo

Mangiare insieme è uno di quei momenti di aggregazione e socialità che non possono mancare in un’esperienza del genere, oltre a essere anche un modo per consentire agli studenti di confrontarsi sulle proprie esperienze e per far fronte alle esigenze dei ragazzi senza complicazioni.

Puntiamo ai ristoranti con un ottimo rapporto qualità/prezzo, presenti in varie zone delle città. I menù sono in genere costituiti da due o tre portate a seconda delle esigenze, mentre in altri casi optiamo per ristorante di classe in occasione di meeting ed eventi.

Induction e workshop

Siamo abituati ad accogliere studenti che si trovano per la prima volta in una situazione nuova e che dovranno completare un periodo di tirocinio in un’azienda di cui non conoscono assolutamente nulla.

Per questo motivo, organizziamo sempre una giornata dedicata alla presentazione delle aziende in cui lavoreranno, aiutandoli a rompere il ghiaccio con l’ambiente circostante e specificando quale sarà il loro ruolo nel contesto in cui lavoreranno e quali sono i loro diritti e i loro doveri. Talvolta, se inerenti al progetto, organizzeremo workshop e visite guidate presso aziende locali, facendo trascorrere ai ragazzi giornate diverse dal solito e offrendo loro un’esperienza di apprendimento più dinamica e originale.

Placement in azienda

Ci occupiamo, infine, di collocare i ragazzi in aziende che riflettano lo scopo del progetto e che siano di offrire agli studenti qualcosa di veramente importante ai fini della loro formazione, in modo tale che possano ricevere un aiuto concreto nella loro futura carriera e che possano dirsi soddisfatti dell’esperienza di tirocinio all’estero. E se proprio l’azienda non piace, aiuteremo gli studenti a trovarne un’altra!

Contattaci

Vogliamo offrire a scuole e università un’esperienza all’estero per i loro studenti organizzata nei minimi dettagli, perché siamo consapevoli del valore di un tirocinio all’estero o di un Erasmus e sappiamo quanto organizzare tutto in maniera impeccabile sia difficile, per questo è necessario che se ne occupi un team organizzato come Sagitter Training.

Vuoi organizzare un progetto all’estero per la tua scuola? Contattaci e ne parleremo insieme.

articolo sponsorizzato