Home Generale Ex maestra, a 111 anni riceve la medaglia d’oro dal ministro Giannini

Ex maestra, a 111 anni riceve la medaglia d’oro dal ministro Giannini

CONDIVIDI

Una medaglia d’oro all’insegnante in pensione Diega “Deddè” Cammalleri di Canicattì, in provincia di Agrigento che il 23 ottobre ha festeggiato i suoi 111.

A conferire l’onorificenza è stato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, annunciando l’iniziativa nel corso della trasmissione ‘La vita in diretta’ di Rai Uno del 24 ottobre.

Icotea

La donna ultracentenaria ha detto che nel corso della sua carriera d’insegnamento non ha mai punito i suoi alunni, “ma se necessario li ho solo corretti”.

Secondo il responsabile del Miur, “la maestra Deddè ha dedicato una lunga vita all’insegnamento e, al di là degli anni in cui è stata in classe, ha avuto la possibilità fino a oggi di continuarla. Mi sembra significativo darle questo simbolo del nostro apprezzamento, che non è solo mio e del ministero ma di tutto il mondo della scuola”.

“È una mia soddisfazione conferirle questa onorificenza”, ha concluso con un sorriso il ministro dell’Istruzione.

Qualche mese fa, avevamo raccontato la storia di Pietra Coniglio, ex insegnante di italiano, latino e greco di Castelvetrano, di 101 anni: la donna si era laureata nel 1938 e si è congedata dalla scuola dopo ben 42 anni di servizio.

 

{loadposition eb-sussidi-strumenti}

 

 

{loadposition facebook}