Home Generale Finanziere filantropo in Kansas: regala agli studenti borse di studio per l’università

Finanziere filantropo in Kansas: regala agli studenti borse di studio per l’università

CONDIVIDI

Per i 300 ragazzi delle medie e del liceo della cittadina di Neodesha, nel Kansas, un ricco finanziere ha offerto i pagare gli studi universitari per tutti loro.

Ben Cutler ha voluto fare un bel regalo alla cittadina in cui è nato, e da cui è andato via da giovane, negli anni Sessanta, per fare fortuna nel campo della finanza e delle assicurazioni.

contro lo spopolamento della sua città

Cutler scoraggiato nel vedere che Neodesha sta pian piano svuotandosi, perdendo un terzo della popolazione che aveva nel 1960, passando dai 4 mila abitanti di allora a 2500 oggi, pensa che il suo regalo sia un investimento che porterà a una rinascita del suo paese natale, con un rilancio del piccolo commercio, l’apertura di ristoranti, e magari un piccolo boom edilizio.

ICOTEA_19_dentro articolo

Per adesso il suo impegno durerà 25 anni, ma nel discorso che ha fatto ai giovani di Neodesha ha lasciato la porta aperta perché il suo regalo continui in seguito attraverso una fondazione.

Borsa di studio ma a condizione che…

Da loro si richiede che non abbiano macchie nella fedina penale, che nel corso di ogni anno scolastico dedichino almeno 40 ore a fare del lavoro di volontariato, a loro scelta. E che la loro media al liceo non scenda al di sotto del B-, cioè fra il sei e il sette.

Oltre a ricevere la borsa di studio che pagherà in pieno le tasse universitarie, i ragazzi riceveranno anche supporto e aiuto per ottenere l’ammissione nei college di loro scelta.

anche a chi si trasferisce

Ben Cutler è così generoso, che promette di pagare le tasse anche agli studenti che si trasferiscano a Neodesha, ma per questi ultimi la somma non sarà intera: chi ad esempio frequenterà solo l’ultimo anno di liceo nella cittadina, riceverà il 45 per cento delle tasse universitarie, chi ci arrivi al penultimo, il 55%.