Home Attualità Fondazione Golinelli e Università di Bologna insieme per l’imprenditorialità

Fondazione Golinelli e Università di Bologna insieme per l’imprenditorialità

CONDIVIDI

Promozione di iniziative culturali, progetti per sostenere l’imprenditorialità, attività di orientamento per studenti e formazione per gli insegnanti.

Sono questi i punti principali della collaborazione, di durata triennale, siglata tra Fondazione Golinelli e Università di Bologna. L’alleanza ha come scopo quello di dar vita a nuove strategie sul terreno della formazione e dell’accompagnamento dei giovani verso l’impresa.
Tra i primi progetti in cantiere, saranno avviati percorsi di formazione alla cultura imprenditoriale trasversali ai corsi di laurea, alle scuole e ai dipartimenti, per portare competenze e capacità imprenditoriali a tutti gli alunni dell’Università indipendentemente dal percorso disciplinare frequentato.
La collaborazione poi verterà anche sulla valorizzazione della ricerca e del know-how dei laboratori dell’Università, anche partendo da tecnologie e brevetti già sviluppati per creare nuove imprese. A tal riguardo il Rettore dell’Università di Bologna afferma: “
Formazione e ricerca devono sempre di più potersi affiancare a percorsi  sinergici che puntano a consolidare, nell’immediato, nozioni e competenze in contesti concreti Lo stretto rapporto tra Alma Mater e Fondazione Golinelli è in quest’ottica un elemento fondamentale, grazie al quale sarà possibile creare nuove opportunità e occasioni di crescita in grado di generare ricadute positive non solo per i nostri studenti, ma per l’intero tessuto economico e sociale coinvolto”.

Icotea