Home Formazione iniziale Formazione docenti neoassunti: le novità dell’a.s. 2017/2018

Formazione docenti neoassunti: le novità dell’a.s. 2017/2018

CONDIVIDI

In attesa dell’apertura, prevista per il 20 novembre, della piattaforma Indire dedicata alla formazione dei docenti neo-assunti, riepiloghiamo le principali novità per l’a.s. 2017/2018.

L’anno scolastico 2016-2017 ha visto consolidarsi il modello per la formazione dei docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, già sperimentato nei due anni scolastici precedenti.

Per quest’anno scolastico 2017/2018 rimangono invariate le caratteristiche portanti del modello formativo, ma verranno introdotte alcune novità, che riguarderanno il modello formativo: la prima riguarda l’inserimento, tra i nuclei fondamentali dei laboratori formativi, del tema dello sviluppo sostenibile, come questione di grande rilevanza sociale ed educativa; la seconda novità si riferisce all’inserimento sperimentale e dedicato a 2.000 docenti di visite di studio in scuole caratterizzate da progetti con forti elementi di innovazione organizzativa e didattica, in grado di presentarsi come contesti operativi capaci di stimolare un atteggiamento di ricerca e miglioramento continui.

Per quanto riguarda la struttura del periodo di formazione, resta confermato il monte ore pari a 50, di cui 20 ore stimate online e sarà articolato nelle seguenti fasi:

  • incontri iniziali
  • stipula del Patto formativo
  • laboratori formativi (o visite in scuole innovative per 2000 docenti su base volontaria)
  • attività Peer to Peer, reciproca osservazione in classe tra tutor e docente neoassunto
  • attività online per la compilazione del portfolio formativo (Bilancio iniziale e finale delle competenze; Curriculum Formativo; Progettazione, documentazione e riflessione di due attività
  • didattiche; documentazione dei Laboratori formativi o della visita presso scuole innovative) e compilazione dei questionari per il monitoraggio
  • incontro di restituzione finale.

Per quanto riguarda il portale neoassunti.indire.it, sarà organizzato in due parti: una sezione pubblica dedicata alle news che si succedono durante l’anno e una parte riservata ai docenti dove svolgere le attività online.

Anche il nuovo ambiente on-line presenterà delle novità:

  • un nuovo spazio per una breve riflessione guidata sull’esperienza relativa ai Laboratori Formativi territoriali o alle Visite nelle scuole innovative
  • una rivisitazione semplificativa dello spazio dedicato alla progettazione-documentazione-riflessione sulle due Attività Didattiche.

La sezione pubblica del sito ospiterà, inoltre, un Toolkit, contenente materiali e strumenti di supporto per docenti, tutor e referenti per la formazione presso le scuole e gli uffici territoriali.