Home Didattica Formazione professionale, i salesiani insegnano ai cinesi le tecniche di autoriparazione

Formazione professionale, i salesiani insegnano ai cinesi le tecniche di autoriparazione

CONDIVIDI

I formatori salesiani svolgeranno formazione tecnico-professionali per gli studenti cinesi.

L’accordo è stato sottoscritto l’8 aprile a Roma tra il Cnos Fap (Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale) e le autorità cinesi della contea di Changshan, con la Changshan Technical School e con le fondazioni Yizhong e Edulife.

Icotea

La collaborazione è “finalizzata al trasferimento di know-how, metodologie e innovazione nell’ambito dell’educazione tecnica, con particolare riferimento a autoriparazione, a meccanica ed elettrotecnica-elettronica”.

Il Cnos Fap metterà a disposizione esperti e tecnici, presso la Yizhong-Edulife per favorire “l’innovazione dei curricula didattici e attuare il trasferimento di know-how ai docenti con particolare riferimento alla autoriparazione, alla meccanica e alla elettrotecnica-elettronica”. L’accordo con Edulife, centro ricerca e sviluppo per l’innovazione della didattica, permetterà la trasformazione delle unità didattiche Italiane per gli insegnanti cinesi.

 

{loadposition eb-valore-formativo}

 

La collaborazione tra la Contea di Changshan e l’Istituto Gerini di Roma nel settore della formazione professionale Automotive è già iniziata nel 2010, da quando a Changshan Yizhong-Edulife coordinano nella scuola tecnica pubblica un progetto relativo alla formazione professionale nel settore Automotive, fino ad allora non presente e “continuerà in futuro con piena convinzione e adesione reciproca” per un secondo periodo di 5 anni.

Nel 2015 si è concluso il secondo triennio con ottimi risultati e piena occupazione. In questi anni il progetto è stato premiato con 14 premi dalle istituzioni governative cinesi della provincia dello Zhejiang e la città di Quzhou. Ora la cooperazione con l’Istituto T. Gerini viene allargata ad altre scuole della regione nel settore meccanico ed elettrico.

 

{loadposition facebook}