Breaking News
25.02.2026

GPS 2026, nell’inserimento per la prima volta in prima fascia, si potranno inserire i servizi già prestati in seconda? Risponde l’esperto

Le domande per l’aggiornamento delle GPS per il biennio 2026-28 sono aperte. Dal 23 febbraio fino alle 23:59 del 16 marzo sarà possibile compilare l’istanza. Nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 24 febbraio, il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo ha risposto alla domanda di Marco, un aspirante docente:

Nell’inserimento per la prima volta in I fascia si potranno inserire i servizi già prestati in II? Oppure no, siccome sono due fasce diverse?

“È una domanda importante perché può essere foriera evidentemente di errori, anche i servizi sono l’unico titolo che, come detto nella OM, devono essere riportati una volta sola, cioè il servizio viene scritto una volta sola, è stato scritto da Marco in occasione del precedente aggiornamento quando Marco era in seconda fascia e oggi che Marco aggiunge una graduatoria valida per la prima fascia, quei servizi verranno automaticamente ribaltati sulla nuova graduatoria. Questo ragionamento non vale invece per tutti gli altri titoli e questo ci dà la possibilità di dire a Marco che mentre il servizio sarà ribaltato automaticamente su tutte le classi, su tutte le altre tabelle, lo stesso discorso non si può fare per tutte le altre tipologie di titoli.

Per cui se Marco aveva un titolo aggiuntivo, lasciamo perdere le certificazioni informatiche di cui abbiamo già parlato, ma un master, una laurea breve, un dottorato di ricerca, un qualsiasi altro titolo che può essere valutato e ne aveva chiesto la valutazione nella seconda fascia, oggi entrando in prima fascia deve andare a ridichiarare per quella fascia il titolo culturale, l’ulteriore titolo culturale cui fa riferimento.

Quindi attenzione, mentre il servizio si indica una volta sola, tutti gli altri titoli vanno indicati tante volte quante sono le tabelle, non le graduatorie, le tabelle in cui l’aspirante si scrive”.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate