Home Graduatorie Graduatorie d’Istituto: vanno inseriti anche i laureati in Scienze Politiche dopo il...

Graduatorie d’Istituto: vanno inseriti anche i laureati in Scienze Politiche dopo il 2001

CONDIVIDI

Ancora un diritto negato agli aspiranti docenti della scuola pubblica, ancora una vittoria dell’Anief: così come contestato dal nostro ufficio legale, è stato annullato il D.M. 353/14, laddove in ossequio a quanto disposto dal D.M. 39/98, ha permesso l’iscrizione ai soli laureati di scienze politiche, Vecchio Ordinamento, per l’insegnamento nella classe concorsuale A019 che hanno conseguito la laurea entro l’anno accademico 2000/2001, e non agli altri laureati in anni successivi, sempre VO, che hanno portato a termine un identico percorso di studi. Il Tribunale amministrativo del Lazio ha quindi accolto la tesi del giovane sindacato, secondo cui è stata disposta una evidente violazione del principio di eguaglianza e parità di accesso nel pubblico impiego sanciti dalla Costituzione.

I giudici, pertanto, hanno deciso di ammettere con riserva nella terza fascia delle Graduatorie d’istituto il primo di diversi ricorrenti che si sono rivolti all’Anief per ottenere giustizia: “Ritenuto, ad un primo sommario esame, che sussiste il fumus boni iuris tenuto conto, in particolare, della sovrapponibilità del percorso di studi effettuato dalla ricorrente (diploma di laurea in Scienze Politiche conseguito nel 2006 secondo il piano di studi del vecchio ordinamento) rispetto a quello di coloro che hanno conseguito il medesimo diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento, anteriormente all’a.a. 2000/2001”.

Icotea

Rimangono in piedi anche altri generi di ricorsi, presentati dal giovane sindacato sempre in difesa dei diritti dei lavoratori che chiedono di insegnare nella scuola. Per l’occasione, essendo ancora nei tempi stabiliti dalla legge, Anief ha deciso di prorogare i termini di adesione per il ricorso al Presidente della Repubblica avverso il mancato inserimento o l’errata valutazione dei punteggi per la seconda e terza fascia delle Graduatorie d’Istituto.

Coloro che sono interessati possono consultare, per info e adesioni entro il 30 agosto, i seguenti indirizzi:

link per inserimento in terza fascia dei laureati in Scienze Politiche V.O. post 2001;

link per inserimento in seconda fascia dei diplomati magistrale-linguistico e idonei concorso ddg 82/12;

link per tabella titoli e punteggi seconda e terza fascia.