In seguito alla pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale 88 del 16 maggio 2024 riguardante le GPS 2024/26, abbiamo realizzato una serie di video tutorial, curati dal prof. Lucio Ficara, che spiegano passo dopo passo come compilare la domanda.
L’articolo 7 dell’OM riguarda, appunto, l’istanza di partecipazione e contiene le seguenti disposizioni:
Unica Provincia: Gli aspiranti devono presentare istanza di inserimento, aggiornamento o trasferimento in una sola provincia per una o più delle GPS e per le correlate graduatorie di istituto di seconda e terza fascia, a pena di esclusione.
Modalità Telematica: L’istanza deve essere presentata unicamente in modalità telematica tramite specifica procedura informatica, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Le istanze presentate con modalità diverse non verranno prese in considerazione.
Periodo di Presentazione: I candidati possono presentare l’istanza a partire dalle ore 12.00 del giorno di pubblicazione dell’ordinanza sul Portale Unico del Reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it, e fino alle ore 23.59 del ventunesimo giorno successivo. Per accedere alla compilazione dell’istanza, è necessario possedere le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta di Identità Elettronica (CIE), e occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.
Dichiarazioni nell’Istanza: Nell’istanza di partecipazione, ogni aspirante deve dichiarare:
Il possesso dei requisiti generali e l’assenza delle condizioni ostative di cui all’articolo 6.
L’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni proprie del personale docente o educativo.
Eventuali condanne penali riportate e procedimenti penali pendenti, anche se negativi.
Il comune di iscrizione nelle liste elettorali, i motivi della mancata iscrizione o cancellazione, l’indirizzo completo di CAP, il numero telefonico e il recapito di posta elettronica.