Home Personale I collaboratori dei presidi carenti a livello amministrativo-contabile: al via i seminari

I collaboratori dei presidi carenti a livello amministrativo-contabile: al via i seminari

CONDIVIDI

I collaboratori dei dirigenti scolastici svolgono un ruolo ormai decisivo nella scuola, che necessita non solo di compensi adeguati ma anche di formazione specifica.

A sostenerlo è l’Associazione siciliana A.N.Co.Di.S. (Associazione Nazionale Collaboratori Dirigenti Scolastici), nata proprio con lo scopo di ottenere il riconoscimento della professionalità e delle competenze specifiche del loro profilo professionale.

ICOTEA_19_dentro articolo

A questo proposito, anche la normativa vigente parla chiaro: l’art. 25 bis, comma 5 del D.Lgs. 59/1998 (Disciplina della qualifica dirigenziale dei capi d’istituto delle istituzioni scolastiche autonome) ha sancito che «nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative e amministrative, il Dirigente può anche avvalersi di docenti collaboratori da lui individuati, ai quali possono essere delegati specifici compiti».

Inoltre è previsto che il Dirigente Scolastico possa scegliere tra i propri collaboratori un docente che esplichi le funzioni vicarie, detto collaboratore vicario, che possa sostituirlo in caso di assenza o di impedimento per brevi periodi.

 

{loadposition carta-docente}

 

L’esercizio della mansione direttiva da parte di quest’ultimo comporta l’assunzione delle “funzioni” del dirigente scolastico (ivi compresa la presidenza degli organi collegiali, oltre che una serie di deleghe): ciò avviene di diritto in tutte le occasioni in cui il dirigente in servizio si assenti per ferie, congedo, aspettativa o altri motivi.

Poi ci sono i docenti che coadiuvano la governance del capo d’istituto con specifiche deleghe e nei diversi plessi appartenenti alla stessa Istituzione ed allocati in comuni diversi e distanti tra di loro.

“Per queste ragioni – scrive A.N.Co.Di.S – riteniamo ormai non derogabile la necessità di una formazione specifica di sistema per i Collaboratori in tutti i settori ritenuti strategici per una Istituzione Scolastica”.

In questi mesi, l’associazione ha fatto riempire un questionario tra diversi docenti Collaboratori e, dalla sua elaborazione, tra le priorità, è risultata la necessità di una formazione specifica nell’ambito amministrativo-contabile.

Al fine di rispondere a tale urgenza, ANCoDiS organizza il primo seminario di Formazione per i Collaboratori del DS che si terrà Giovedi18 Maggio 2017, alle ore 8.30, presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “Antonio Ugo” di Palermo.

 

{loadposition facebook}