Home Generale Il piano per la “formazione tecnica superiore” in Abruzzo

Il piano per la “formazione tecnica superiore” in Abruzzo

CONDIVIDI

E’ stato presentato il nuovo piano triennale degli interventi per l’istruzione e la formazione tecnica superiore 2016-2018 della Regione Abruzzo, approvato nell’ultima seduta di Giunta regionale.

L’obiettivo è il potenziamento dell’istruzione tecnica superiore sia attraverso la valorizzazione degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e dei percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) che attraverso la creazione dei Poli tecnico-professionali (PTP).

Icotea

Una delle grandi novità di questo Piano è rappresentata dai poli tecnico-professionali poichè, grazie allo strumento dei contratti di rete, nasceranno delle reti pubblico-private che raggrupperanno istituti tecnici superiori, organismi di formazione ed imprese con l’obiettivo primario di arrivare a generare occupazione.

Si tratta di un sistema all’interno del quale saranno le imprese stesse ad indicare alle scuole ed agli organismi di formazione quali sono le figure richieste dal mercato del lavoro. Pertanto, la formazione, sia la parte teorica che quella pratica, dovrà essere calibrata in modo tale da consentire ai ragazzi, alla fine del corso, di trovare subito occupazione nelle aziende.