Home Generale Il Premio Friuli Storia a Maria Teresa Giusti con il libro “La...

Il Premio Friuli Storia a Maria Teresa Giusti con il libro “La campagna di Russia 1941 – 1943”.

CONDIVIDI
  • GUERINI

Maria Tersa Giusti è la vincitrice della quarta edizione del premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia, ricevuto a Udine, dopo aver ottenuto il giudizio positivo di una giuria popolare composta da 200 lettori, tra cui 70 studenti, che negli scorsi mesi hanno valutato la terzina dei finalisti precedentemente selezionata dalla giuria scientifica.

“La conoscenza della storia contemporanea è un elemento essenziale” ha sottolineato la presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, intervenuta alla premiazione. Per Serracchaini “questo è un premio popolare che sostiene la divulgazione, con una formula che appassiona il pubblico alla conoscenza della storia, in particolare i lettori più giovani, ai quali non è offerta la possibilità di approfondire a scuola gli ultimi cento anni della storia contemporanea”.

Icotea

 

{loadposition carta-docente}

 

“Questa è una regione che legge molto volentieri” ha aggiunto ancora Serracchiani, ricordando come “la nostra è stata la prima regione in Italia a lanciare il progetto “Nati per leggere” rivolto ai bambini da zero a sei anni, che ha registrato un successo incredibile tanto da essere raccolto a livello nazionale ed esportato in altre regioni”. “Il premio aggiunge valore al territorio regionale già qualificato e qualificante in termini culturali”.