Home Sicurezza ed edilizia scolastica In Cambogia una scuola in cemento e tessuto

In Cambogia una scuola in cemento e tessuto

CONDIVIDI

In Cambogia c’è una famosa cittadina di mare, adagiata tra colline e splendide spiagge dorate, che si chiama

A Sihanoukville, in Cambogia, nel suo caotico centro, esiste un centro sociale e ricreativo che si chiama Bomnong L’or che è anche l’unica scuola supplementare con un centro sociale ed educativo per adulti e bambini. A colpire è però la sua architettura poco attraente ma costruita dal designer  Orkidstudio, da sempre impegnata nell’edilizia con scopo sociale e umanitario.

Icotea

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

E sarebbero state in particolare le donne Khmer ad aiutare il progettista nel realizzare un edificio assolutamente innovativo dal punto di vista strutturale ma perfettamente integrato con lo stile locale dal punto di vista estetico. Bomnong L’or è stato elevato grazie a sostegni che sorreggono un primo piano dove sono state disposte le aule e gli uffici, mentre creano uno spazio sottostante coperto ma aperto per le attività più svariate. Un grande cortile su cui si eleva il centro sociale, che è stato studiato per essere il più ampio e leggero possibile: peculiarità del Bomnong L’or è che è realizzato in cemento e tessuto. Una fibra tessile estremamente resistente e durevole è stata impiegata per integrarsi col cemento dando vita ad una struttura leggera ma robusta. Il cemento integrato di tessuto è stato sperimentato e testato da Structure-Mode.