Home Alunni Italia Orienta: gestire il passaggio tra la scuola superiore e il post...

Italia Orienta: gestire il passaggio tra la scuola superiore e il post diploma

CONDIVIDI

Italia Orienta attraverso il Primo Educational Tour Italiano è ripartito da Roma il 16 marzo 2016 e toccherà oltre 30 città italiane nel corso dell’anno.

L’iniziativa, promossa da “Italia Orienta” si ispira al programma europeo Horizon 2020 con particolare riferimento alle attività svolte in favore dei giovani (educazione, formazione, lavoro).

L’obiettivo dell’Educational Tour è quello di aiutare gli studenti, i docenti e i Dirigenti Scolastici a costruire un percorso coerente per imparare a gestire i momenti di transizione, nel caso specifico, nel passaggio tra la scuola superiore di II grado e il post diploma.

Icotea

La caratteristica dell’Educational Tour è quella di svolgersi all’interno di un plesso scolastico della città, accogliendo presso l’istituto selezionato gli studenti provenienti da altre scuole. Italia Orienta, tramite l’Educational tour intende attivare un circolo virtuoso di pratiche orientanti e formative mediante:

  • Attività e contenuti ideati e valutati dal comitato scientifico composto da orientatori, ricercatori, giornalisti, accademici, professionisti, insegnanti, policy makers.

  • Costituzione di una rete di contatti a livello nazionale ed internazionale così da attuare una sinergia su tematiche comuni per gli operatori del settore.

  • Un forte quadro di coordinamento tra i diversi settori educativi, formativi e professionali già esistenti sul territorio.