Home Pensionamento e previdenza La Camera impegna il governo: “Soluzione per gli insegnanti quota 96

La Camera impegna il governo: “Soluzione per gli insegnanti quota 96

CONDIVIDI

Come è noto è stata la riforma Fornero sulle pensioni a bloccare circa 4000 lavoratori a uscire dalla scuola nonostante i requisiti. Ora il governo, che si è rimesso al parere delle commissioni, dovrà riferire sulle risorse entro il Def. La risoluzione è stata presentata nelle commissioni Bilancio e Lavoro della Camera.

L’accordo sul testo è arrivato solo questa mattina dopo un confronto accesso fra i gruppi e il governo: la nuova formulazione lascia soddisfatte le forze politiche convinte che entro breve si darà risposta ai quattromila insegnanti.

Icotea

Il governo – prevede la risoluzione presentata, così come riporta Repubblica,- è impegnato a riferire alle commissioni, prima della presentazione del Def 2014, in merito al reperimento delle risorse necessarie per l’adozione di urgenti iniziative normative volte a risolvere la questione degli insegnanti Quota 96.

Inizialmente il Tesoro in particolare aveva manifestato dubbi simili a quelli già esposti dalla Ragioneria generale dello Stato in occasione dell’esame del testo unificato su questo tema. La scelta del governo di rimettersi alle commissioni su un testo rivisto è stato dunque l’esito di un lungo lavoro di mediazione. Ora i gruppi fanno sapere di essere pronti a dare battaglia, e pretendono il mantenimento degli impegni da parte dell’Esecutivo.
Manuela Ghizzoni inoltre, assente ai lavori della commissione perché impegnata in un comitato ristretto, ma che ha difeso con determinazione questi lavoratori della scuola, ha fatto sapere: Dai racconti dei colleghi presenti, mi pare di capire che il dibattito sia stato acceso e franco: mi auguro che il resoconto sappia restituire il “confronto” tra chi rivendica il proprio ruolo di indirizzo politico e chi ha responsabilità esecutive.
Il termine dato al governo per individuare le risorse è entro la presentazione de DEF, quindi entro il 10 aprile.
Ecco anche la notizia Ansa.

Scuola: ok unanime risoluzione per insegnanti quota 96. Governo si rimette a commissioni, dovrà riferire fondi entro Def
Ok all’unanimità alla risoluzione, a prima firma Saltamartini ma sottoscritta da tutti i gruppi, per risolvere il nodo degli insegnanti Quota 96, che a causa della riforma Fornero non sono potuti andare in pensione nonostante i requisiti. Ora il governo, che si è rimesso al parere delle commissioni, dovrà riferire sulle risorse entro il Def.