L’Osservatorio “Non chiudere gli occhi” di Skuola.net e Autostrade per l’Italia ha fotografato comportamenti preoccupanti tra i giovani di età compresa tra 16 e 24 anni, intervistando 2.124 ragazzi sul tema della sicurezza stradale. I dati mostrano un peggioramento rispetto al passato, con abitudini rischiose che continuano a diffondersi.
Quasi il 19% dei giovani intervistati ha provocato almeno un incidente per comportamento scorretto, e il 35% ci è andato vicino. Inoltre, solo il 64% rispetta sempre norme di sicurezza come l’uso delle cinture o del casco, contro l’81% rilevato l’anno scorso.
La mancanza di sensibilizzazione incide sul problema: il 49% degli intervistati non ha mai trattato il tema della sicurezza stradale a scuola. Solo il 18% ha affrontato l’argomento con regolarità.
Il progetto “Non chiudere gli occhi” ha coinvolto oltre 220 scuole nel 2023, raggiungendo 19mila studenti in più di 860 classi. La proposta include attività didattiche, contest creativi e incontri con esperti per promuovere comportamenti responsabili alla guida.