Home Estero La Finlandia? La più felice del mondo

La Finlandia? La più felice del mondo

CONDIVIDI

La Finlandia, per il quinto anno consecutivo, sarebbe il paese più felice del mondo, secondo le classifiche del World Happiness Report, una pubblicazione del Sustainable Development Solutions Network delle Nazioni Unite che si basa sui dati di sondaggi raccolti in circa 150 paesi.

E fra le  prime posizioni i paesi nordici: la Danimarca è al numero 2 della classifica, seguita dall’Islanda. Svezia e Norvegia sono rispettivamente settima e ottava.
Svizzera, Paesi Bassi e Lussemburgo occupano dal 4° al 6° posto, con Israele al numero 9 e la Nuova Zelanda a completare la top 10. 

Icotea

L‘Italia resta fuori dalle prime venti posizioni, mentre chiude la classifica l’Afghanistan.

Gli Stati Uniti sono saliti di tre posizioni al 16° posto, davanti alla Gran Bretagna, mentre la Francia ha conquistato il ventesimo posto.

Oltre al senso di benessere personale, il punteggio tiene conto del PIL, del sostegno sociale, della libertà personale e dei livelli di corruzione. Quest’anno gli autori hanno riscontrato “forti aumenti di ansia e tristezza” in 18 paesi, ma una diminuzione dei sentimenti di rabbia.

Per quanto riguarda la Finlandia, la maggior parte dei 5,5 milioni di persone del paese nordico si descrivono come taciturni e inclini alla malinconia e ammettono di guardare con sospetto alle manifestazioni pubbliche di gioia. 

Ma il paese è noto anche per i suoi servizi pubblici ben funzionanti, la fiducia diffusa nell’autorità e i bassi livelli di criminalità e disuguaglianza.