Home Ordinamento scolastico La mappa dei migliori licei classici d’Italia

La mappa dei migliori licei classici d’Italia

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Una mappa dei migliori licei classici d’Italia, una delle scelte principali di famiglie e studenti: è quanto ha realizzato il sito Skuola.net sui dati della ricerca di Eduscopio.it, Fondazione Gianni Agnelli, in base ai risultati universitari ottenuti dai neo-diplomati di ciascun liceo tra il 2009 e il 2012 (quanti iscritti e crediti formativi, la media di voto raggiunta nei vari atenei).

Sulla base di questi dati, Skuola.net ha compilato una classifica dei licei classici per le 20 città più importanti e i loro dintorni, in un raggio di 30 chilometri.

TRENTO – Primo classificato “Giovanni Prati” di Trento, seguito dal Rosmini di Rovereto e l’Andrea Maffei di Riva del Garda.

ICOTEA_19_dentro articolo

VENEZIA – Il Majorana-Corner di Mirano è il liceo classico che ha ottenuto il punteggio più alto, seguito dal liceo Antonio Canova (Treviso) e dal Giuseppe Veronese (Chioggia). Si incontra un liceo veneziano solo in quarta posizione con il Bruno Franchetti.

TRIESTE – Le prime scuole classificate sono il Francesco Petrarca e il Carducci-Alighieri, entrambe triestine.

TORINO – Le scuole torinesi sono superate dall’Augusto Monti di Chieri. Il Vincenzo Gioberti è il miglior liceo classico a Torino, mentre a Carmagnola il migliore è il Baldessano-Roccati.

MILANO – Batte tutti l’Ettore Majorana di Desio, seguito dal Sacro Cuore di Milano, che però non è un istituto statale. Si posiziona terzo il Bartolomeo Zucchi di Monza, quarto l’Antonio Banfi di Vimercate. Quinto il Giosuè Carducci, migliore di Milano.

GENOVA – Tutte genovesi le scuole dai diplomati più virtuosi: Giuseppe Mazzini, Cristoforo Colombo, Andrea D’Oria e Martin Luther King.

BOLOGNA – Le bolognesi Luigi Galvani e Marco Minghetti sono seguite da una scuola di Cento, il liceo Giuseppe Cevolani. A Vignola si trova poi l’ottimo liceo Allegretti (Is Paradisi).

FIRENZE – Il Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo supera i licei fiorentini Dante e Michelangiolo. Il quarto classificato, il Virgilio, si trova ad Empoli.

ANCONA – Il Vittorio Emanuele II di Jesi stravince mentre ad Osimo, si trova il buon liceo Corridoni-Campana. A Senigallia ottiene il miglior punteggio il Giulio Perticari. In quarta posizione per la zona il migliore di Ancona, il Carlo Rinaldini.

PERUGIA – Svetta il Sesto Properzio ad Assisi, seguito dall’ Annibale Mariotti e dal Maria Montessori, entrambi a Perugia.

ROMA – “Vince” lo storico Torquato Tasso. Poi il Kant e il Terenzio Mamiani. Buone scuole anche il Dante Alighieri e il Francesco Vivona, che superano il liceo del centro storico: Ennio Quirino Visconti.

L’AQUILA – Il miglior liceo classico è il Domenico Cotugno, ma spostandosi di qualche chilometro si trova anche il buon liceo Alessandro Torlonia di Avezzano.

CAMPOBASSO – Il primo è il Mario Pagano. Ad Isernia per il secondo, il Cuoco-Fascitelli. A Larino il migliore è il Francesco D’Ovidio, mentre un’altra ottima scuola di trova a Piedimonte Matese ed è il liceo Galileo Galilei.

NAPOLI – Stravincono il liceo Jacopo Sannazzaro, il Gian Battista Vico, l’Umberto I (Napoli). A Caserta si trova la quarta scuola per punteggio, il Pietro Giannone.

POTENZA – Secondo i dati del progetto Eduscopio, il migliore liceo classico è il Quinto Orazio Flacco.

BARI – Il liceo Leonardo da Vinci a Molfetta conquista il primo posto. Poi l’Orazio Flacco di Bari e lo Spinelli di Giovinazzo.

CATANZARO – Il punteggio più alto è il Pasquale Galluppi di Catanzaro, mentre al secondo posto troviamo un istituto privato, il Salesiano S. Antonio di Padova di Soverato. Subito dopo è Lamezia Terme a primeggiare con il Francesco Fiorentino.

PALERMO – I primi classificati si trovano nel capoluogo: si tratta dell’Umberto I, il Giuseppe Garibaldi e il Giovanni Meli.

CATANIA – Il liceo che ha sfornato i diplomati più bravi all’università nella zona di Catania è il Gulli e Pennisi di Acireale, seguito dal Giovanni Verga di Adrano. A Catania troviamo il Mario Cutelli. Gli altri licei della città sono superati dal Concetto Marchesi di Mascalucia, quarto.

CAGLIARI – I licei classici migliori sono il Giovanni Maria Dettori e il Giovanni Siotto Pintor. A Quartu Sant’Elena si trova il terzo, il B.R. Motzo. (Ansa)

Preparazione concorso ordinario inglese