Home Attualità “La scuola nella società multiculturale”, il nuovo ebook de ‘La Tecnica della...

“La scuola nella società multiculturale”, il nuovo ebook de ‘La Tecnica della Scuola’

CONDIVIDI

Esce un altro ebook de ‘La Tecnica della Scuola’ dal titolo: “La scuola nella società multiculturale”a cura di Aluisi Tosolini e Mattia Baiutti.

Le nostre città, le nostre scuole, le nostre strade sono sempre più “colorate”: è un dato di fatto. Dire perciò che viviamo in una società multiculturale è una constatazione evidente.

Icotea

Il testo si propone di affrontare le due categorie fondamentali del nuovo scenario, ovvero la dimensione multiculturale delle società contemporanee ed il loro essere inserite dentro i processi globali, rileggendone le sfide educative così come viste dalla scuola italiana e dalle ricerche europee.

Da qui l’attenzione a tre diversi temi:
a. l’educazione interculturale e la sua evoluzione dal 1990 ad oggi;
b. la mobilità studentesca internazionale;
c. la riflessione sulla competenza interculturale come asse portante di una visione del mondo in cui prevale la logica della negoziazione, in cui si interroga l’ovvio, in cui è necessario trovare le spiegazioni ai propri assunti e a quelli degli altri.

Una scuola che così è a pieno titolo il luogo della comunicazione interculturale intesa come uno spazio dialogico, intersoggettivo, dove trova origine un pensiero diverso, nuovo, costruito insieme. Oltre che una nuova dimensione della cittadinanza come co-costruzione. Una sfida.

 

VAI ALLO STORE