Oggi, mercoledì 17 dicembre, alle 10, si è svolto il question time in diretta dall’Aula di Montecitorio, a cui ha partecipato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Il capo del dicastero di Viale Trastevere ha risposto ad importanti interrogazioni relative a questioni importanti come l’ispezione nelle scuole in cui ha parlato Francesca Albanese, la pubblicazione delle Nuove Indicazioni Nazionali per il primo ciclo e le classi pollaio.
Ecco la risposta di Valditara: “Ho sempre voluto rafforzare l’alleanza scuola-famiglia e porre al centro la famiglia nell’educazione dei figli. Abbiamo introdotto la continuità sul sostegno, ad esempio. Con il consenso informato abbiamo voluto riaffermare il coinvolgimento attivo delle famiglie, stiamo investendo sulla piena libertà di scelta educativa”.
“Il costo dell’istruzione è un problema sentito. All’inizio di ogni a.s abbiamo incrementato il fondo destinato alla fornitura gratis dei libri di testo, il cui stanziamento è passato da 133 milioni a 139. Ho voluto ricostituire la Conferenza Nazionale per il diritto allo studio per individuare misure per semplificare l’accesso a tali contributi. Nella Manovra stiamo anche investendo nuove risorse pari a venti milioni l’anno, per un fondo destinato ai Comuni in favore di nuclei con ISEE basso”.