Home Generale Live su Youtube il webinar: “La storia della Repubblica attraverso la musica...

Live su Youtube il webinar: “La storia della Repubblica attraverso la musica leggera”

CONDIVIDI

SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

Alle ore 17 segui la diretta della prima lezione del webinar: “La storia della Repubblica attraverso la musica leggera”, potrai decidere dopo averne preso visione di iscriverti.

Marco Peroni propone un percorso formativo di tre lezioni in cui le canzoni rivelano tutta la profondità del loro rapporto con la storia: come fonti per studiarla, come strumenti per raccontarla in aula, come agenti che hanno giocato e giocano tutt’ora un ruolo importante nel condizionare scelte e comportamenti collettivi.

La novità di questo percorso formativo: le canzoni non sono trattate “soltanto” come opere d’arte, ma come un vero e proprio documento storico in grado di raccontarci qualcosa della storia del nostro Paese. Compito del formatore sarà quello di scovare le tracce che la storia ha lasciato al loro interno, di valorizzare quelle informazioni presenti in esse al di là della stessa volontà dei loro autori. Oltre a “fare memoria”, dunque, lo scopo è quello di divulgare le abilità interpretative che negli ultimi decenni lo storico ha acquisito confrontandosi con le nuove fonti (il cinema, la letteratura, la televisione, la fotografia e naturalmente la canzone). E imparare a portare questi strumenti in aula, per proporre lezioni emozionanti e divertenti in cui lo studio della storia appare in tutta la sua importanza.

ICOTEA_19_dentro articolo

Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore
> Lunedì 14 gennaio 2019 – dalle 17.00 alle 19.00 ADESSO IN DIRETTA
> Venerdì 18 gennaio 2019 – dalle 17.00 alle 19.00
> Mercoledì 23 gennaio 2019 – dalle 17.00 alle 19.00

ACQUISTANDO IL CORSO POTRAI RIVEDERE LA REGISTRAZIONE DELLA PRIMA LEZIONE ADESSO IN DIRETTA SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE

La Casa Editrice La Tecnica della Scuola è ente di formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola (prot. n. AOODGPER/6834/2012) ai sensi della direttiva ministeriale n. 90/2003 adeguato ai sensi della Direttiva n. 170/2016.

Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni in diretta o in differita. E’ richiesto inoltre il completamento del test di verifica e del questionario di gradimento presenti sulla nostra piattaforma e-learning da inviare entro e non oltre 20 giorni dall’ultimo incontro.

Il corso è presente anche sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 31875), sulla quale sarà possibile iscriversi prima dell’inizio del corso.