Home Personale “Lo sviluppo psicologico nell’età evolutiva”, il nuovo ebook de ‘La Tecnica della...

“Lo sviluppo psicologico nell’età evolutiva”, il nuovo ebook de ‘La Tecnica della Scuola’

CONDIVIDI

Esce il nuovo ebook de ‘La Tecnica della Scuola’ dal titolo “Lo sviluppo psicologico nell’età evolutiva”.

L’evoluzione dello sviluppo psicologico dell’uomo, dalla nascita al compimento della fase adolescenziale, rappresenta uno dei capitoli più interessanti ma anche controversi della storia della psicologia.

Icotea

L’età evolutiva, infatti, costituisce per l’uomo un’“avventura” non facilmente predeterminabile, in cui gli aspetti genetici sono fortemente correlati alle spinte, epigenetiche, di attivazione ambientale, dove la “natura” dell’uomo si intreccia in modo inestricabile con la sua necessità, naturale anch’essa, di assorbire, vivere, elaborare, costruire “cultura” e di intessere ricche, ampie, profonde relazioni con i suoi simili.

{loadposition bonus}

Le teorie psicologiche che hanno provato a studiare questa evoluzione sono svariate e hanno preso le mosse da principi e presupposti teorici anche molto distanti fra loro.

Il testo, infatti, si propone di essere un un approccio sintetico alla “scuola” costruttivistica di Piaget, Vygotskij e Bruner; alle teorie psicodinamiche e alle teorie legate alle relazioni di attaccamento, da Winnicott a Bowlby; al contributo offerto dalla Teoria della Gestalt, con particolare riferimento al “pensiero produttivo” di Wertheimer e alla “teoria del campo” di Lewin.

Clicca qui per acquistare il volume