Home Generale Maestra di 73 anni va in Erasmus con l’Università

Maestra di 73 anni va in Erasmus con l’Università

CONDIVIDI

Una docente di scuola primaria in pensione, iscritta al secondo anno della laurea triennale in Scienze politiche all’Università di Pisa, ha ottenuto una borsa di studio e il prossimo febbraio partirà in Erasmus per Corte per frequentare l’università di Corsica.

Come riporta La Repubblica, l’insegnante originaria della provincia di Arezzo, ma residente ormai da molti anni a Ceparana, in provincia di La Spezia, è stata maestra elementare dal 1964 al 2007. Nel 2000 aveva già conseguito una laurea in Pedagogia all’Università di Genova, ma la sua grande voglia di fare l’hanno spinta a iscriversi a Scienze politiche a Pisa, all’indirizzo storico-politico: “Nel 2014, dopo 54 anni insieme a mio marito, sono rimasta vedova e la mia vita è cambiata all’improvviso – racconta Rosella – L’università è stata fondamentale per reinventare la mia esistenza e mi ha permesso di coltivare quello che più mi dà piacere, la conoscenza e la cultura”.

La possibilità di andare in Erasmus la esalta: “Conosco già la città di Corte, in più parlo la lingua francese – aggiunge Rosella – Questi elementi hanno in qualche modo rassicurato anche i miei due figli, che mi appoggiano e mi sostengono in questa mia nuova avventura”.

ICOTEA_19_dentro articolo

La studentessa-maestra ha un messaggio per i giovani: “La mia storia dimostra che a qualsiasi età è possibile trovare nuove strade e nuove motivazioni per dare un’altra direzione alla propria vita e che lo studio e il sapere sono due leve che possono portare lontano”.

CONDIVIDI