Home Attualità Manifestazione “Umbria Digital Days”

Manifestazione “Umbria Digital Days”

CONDIVIDI

La manifestazione “Umbria Digital Days”, organizzata dalla Regione Umbria in occasione dell’Internet Day, che il 30 aprile celebra in tutta Italia il trentennale della nascita di Internet, è interamente dedicata a dare visibilità a quanto realizzato in Umbria con la rete regionale in fibra ottica. 

Con la programmazione dell’iniziativa, che prevede cinque giornate  distribuite sul territorio regionale, la Regione Umbria in collaborazione con Umbria Digitale e Villa Umbra, ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione anche sull’importanza del digitale per l’intero territorio umbro. Le iniziative prenderanno il via il 26 aprile con lo “Switch Day”, cioè il giorno in cui formalmente verrà accesa in Umbria la rete regionale pubblica in fibra ottica.

Il programma prosegue con un incontro organizzato il 27 aprile dal  Consorzio Villa Umbria dal titolo “Job Day: presentazione dei nuovi servizi digitali per il lavoro”, mentre il 28 aprile sempre a Perugia si terrà il convegno “NetCampus Day” (nella sede del Dipartimento  di Matematica e informatica dell’Università di Perugia), dedicato al rapporto tra internet, Università e Agenda Digitale, in pratica la tecnologia come opportunità per le nuove generazioni e la ricerca.

ICOTEA_19_dentro articolo

Il 29 aprile invece con Internet School Day si approfondiranno con gli studenti di ISS Cassata Gattapone di Gubbio, le opportunità e le insidie della rete. Sempre il 29 aprile nella sede di Anci Umbria di via Alessi a Perugia, è prevista la  sottoscrizione di un accordo Umbria Digitale – Enel Open Fiber e per le città di Terni e Perugia.

Il 30 aprile è in programma Internet Day che a Terni (I.I.S.P.T.C. Casagrande di Cesi) prevede un incontro su  “La rivoluzione digitale tra opportunità e insidie” e al Salone d’Onore di Palazzo Donini  Coderdojo- Impariamo a programmare giocando.