Home Attualità Mattarella: “La sicurezza della scuola è un tema di primaria importanza”

Mattarella: “La sicurezza della scuola è un tema di primaria importanza” [VIDEO]

CONDIVIDI

Tanti applausi per un discorso solenne.

Così il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato accolto dall’ovazione di oltre mille studenti e dei loro docenti, provenienti da 122 scuole di tutta Italia, all’ingresso nel Palasport di Portoferraio, all’Elba, per la cerimonia ufficiale di inizio dell’anno scolastico.

Icotea

“Non possiamo ignorare che qualcosa si è inceppato – ha detto il presidente all’inaugurazione dell’anno scolastico -, che qualche tessuto è stato lacerato nella società. Alcuni gravi episodi di violenza – genitori che hanno aggredito gli insegnanti dei propri figli – rappresentano un segnale d’allarme che non va sottovalutato. Il genitore-bullo non è meno distruttivo dello studente-bullo, il cui rifiuto cresce sempre di più nell’animo degli studenti, a scuola e nel web”.

“La sicurezza della scuola presuppone anche la sicurezza dei suoi edifici – ha aggiunto -. E’ un tema di primaria importanza, che impone fermezza e responsabilità a tutte le autorità pubbliche. Le famiglie hanno diritto alla sicurezza e alla tranquillità dei ragazzi”.

“Il ministro intende avvalersi del supporto di tecnologia satellitare per realizzare gli interventi di manutenzione, di monitoraggio e di messa in sicurezza: desidero incoraggiarlo. Occorre far presto perché questo non è tema che possa scivolare tra le varie ed eventuali dell’agenda nazionale”.

VIDEO (a cura dell’inviato Pippo Adernò)

CLICCA QUI per rileggere la cronaca della giornata con foto e video esclusivi.