Home Alunni Mattinate FAI per le scuole, dal 28 novembre al 3 dicembre 2016

Mattinate FAI per le scuole, dal 28 novembre al 3 dicembre 2016

CONDIVIDI

Il FAI, Fondo Ambiente Italiano, organizza anche quest’anno “Mattinate FAI per le scuole”, un evento nazionale dedicato al mondo della scuola, nel quale si chiede agli studenti non solo di partecipare come visitatori, ma anche di mettersi in gioco in prima persona e vivere l’esperienza come protagonisti.

In particolare, da lunedì 28 novembre a sabato 3 dicembre 2016, insegnanti e studenti potranno scoprire il patrimonio storico-artistico delle loro città, guidati da altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, appositamente preparati dai volontari FAI e dai loro docenti.

Icotea

Grazie infatti alle Delegazioni FAI attive su tutto il territorio nazionale, saranno aperti, gratuitamente e in esclusiva per le classi, monumenti poco conosciuti e spesso chiusi al pubblico. In orario scolastico gli studenti delle classi avranno così l’occasione di partecipare a visite guidate condotte da loro coetanei, con l’obiettivo di avvicinare il mondo dei giovani alla storia e alla cultura del luogo e di vivere un’insolita esperienza di “educazione tra pari”.

Novità di quest’anno è la giornata aperta alle famiglie, che si terrà sabato 3 dicembre.

L’ingresso e la visita sono su prenotazione. Per ogni luogo aperto è segnalata l’email del Referente FAI a cui inviare la richiesta di partecipazione.

Sarà data precedenza di visita alle classi iscritte al FAI, in regola per l’anno scolatico 2016/2017.

Per informazioni: http://www.mattinatefai.it/mattinate-fai/l-evento