Home Alunni Maturità 2022, valutazione del colloquio, discipline della seconda prova e tabelle di...

Maturità 2022, valutazione del colloquio, discipline della seconda prova e tabelle di conversione: tutti gli allegati all’O.M.

CONDIVIDI

Il Ministero dell’Istruzione ha finalmente pubblicato l’attesissima ordinanza riguardante gli esami di Stato del secondo ciclo di istruzione.

L’Ordinanza del secondo ciclo

L’Esame è costituito da una prova scritta di Italiano, da una seconda prova sulle discipline di indirizzo e da un colloquio.  

Icotea

La sessione d’Esame avrà inizio il 22 giugno 2022 alle 8.30, con la prima prova scritta di Italiano, che sarà predisposta su base nazionale. Alle candidate e ai canditati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. 

Gli allegati

All’ordinanza sono allegati alcuni documenti importanti:

Allegato A Griglia di valutazione della prova orale

Allegato B1 – Discipline caratterizzanti oggetto della seconda prova scritta – licei

Allegato B2 – Discipline caratterizzanti oggetto della seconda prova scritta – istituti tecnici

Allegato B3 – Discipline caratterizzanti oggetto della seconda prova scritta – istituti professionali

Allegato C – Tabelle di conversione (del credito scolastico complessivo, del punteggio della prima prova scritta e della seconda prova scritta)

Valutazione della prova orale

La Commissione assegna fino ad un massimo di venticinque punti, tenendo a riferimento indicatori, livelli, descrittori e punteggi di seguito indicati.