Home Alunni Mese della Cultura Verghiana: a Vizzini (CT) da aprile a maggio 2017

Mese della Cultura Verghiana: a Vizzini (CT) da aprile a maggio 2017

CONDIVIDI
  • Credion

Il progetto “Mese della Cultura Verghiana” è un’iniziativa didattica che avrà luogo nel mese di aprile e Maggio 2017 presso il paese di Vizzini ed è un viaggio itinerante all’interno del suggestivo Borgo Cunziria, scenario originario della famosa Cavalleria Rusticana.

Oggi il posto è diventato un palcoscenico naturale (teatrocunziria.com) utilizzato per le messe in scena di opere veriste come La Lupa, Il Duello (rivisitazione della celebre sfida rusticana), Romanzo Verghiano e l’originale Presepe Verghiano.

Icotea

L’iniziativa didattica lanciata in occasione del Festival Verghiano (www.festivalverghiano.com) presentato in Expo Milano 2015 e realizzato con successo lo scorso settembre 2016,  prevede di portare gli studenti all’interno del luogo e fargli cosi’ scoprire il sentimento verghiano attraverso rappresentazioni di frammenti di alcuni celebri novelle messe in scena tra i vari quartieri. Gli episodi sono stati scritti e diretti dal regista Lorenzo Muscoso che si avvale di un cast attoriale preparato e professionale con numerose referenze.

Nel piano è possibile anche includere la possibilitaà di avere una visita guidata sui luoghi verghiani come la casa di Mastro Don Gesualdo, la celebre Osteria della Gna Nunzia dove Alfio e Turiddu si lanciarono la sfida, la casa di nascita dello scrittore Giovanni Verga e il Museo Immaginario Verista.

Un stimolo verso l’apprendimento e l’approfondimento di temi che appartengono alla cultura nostrana in una dimensione di autentico realismo. Le performance si muovono secondo determinati piani strutturali e tecniche che portano lo spettatore dentro la scena, in modo da poterne assaporare odori e sensazioni, percezione empatica verso un sapere di altri tempi.

Per info: www.culturaverghiana.com