Home Sicurezza ed edilizia scolastica Nel Veneto nuova edizione di “Scuola Sicura”

Nel Veneto nuova edizione di “Scuola Sicura”

CONDIVIDI
  • Credion

Venerdì 12 aprile inizierà la nuova edizione di «Scuola Sicura», il progetto ideato dall’assessorato regionale alla protezione civile e dedicato alle scuole del Veneto, dal 2016 oramai diventato tradizionale appuntamento per l’educazione ai comportamenti sicuri e alla prevenzione dai rischi.

Sono previste otto tappe nelle quali saranno coinvolte scuole di tutte le province venete.
Nel corso della giornata di esercitazioni si svolgeranno diverse prove di evacuazione: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori.

Icotea

A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell’assessorato e della direzione Protezione civile, insieme ai Vigili del fuoco, alle forze di Polizia locale, al Suem (Servizio Urgenza Emergenza Medica 118 della Regione del Veneto ) e ai locali volontari di Protezione civile si compirà la verifica conclusiva nella fase di “debriefing” che prevede un’analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti.

Verranno, quindi, presentate le funzionalità dei diversi mezzi d’emergenza intervenuti, tra i quali l’elicottero del Suem 118.