Breaking News
17.12.2025

Nuove Indicazioni Nazionali, Valditara: “Per la prima volta facciamo noi una vera educazione affettiva a scuola”

Oggi, mercoledì 17 dicembre, alle 10, si è svolto il question time in diretta dall’Aula di Montecitorio, a cui ha partecipato il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. Il capo del dicastero di Viale Trastevere ha risposto ad importanti interrogazioni relative a questioni importanti come l’ispezione nelle scuole in cui ha parlato Francesca Albanese, la pubblicazione delle Nuove Indicazioni Nazionali per il primo ciclo e le classi pollaio.

Question Time Valditara, ecco le domande e le risposte

Nuove Indicazioni Nazionali

Ecco la risposta di Valditara: “Le nuove Indicazioni Nazionali approvate dopo un lungo percorso di approfondimento e consultazione che ha coinvolto molti esperti sono una risposta ad alcuni problemi reali della scuola e definiscono un cambiamento importante per garantire apprendimenti di maggiore qualità”.

“Ricordo il cambiamento profondo sull’insegnamento della storia: si rimette al centro la storia dell’Occidente, per sapere dove andare dobbiamo sapere da dove veniamo, quale sia la nostra identità. Poi c’è il tema dell’intervento strutturale sull’italiano, con le poesie a memoria, per offrire loro quel patrimonio di bellezza, di espressioni. Interveniamo sulla calligrafia, sul corsivo, anche questo è un indice di rispetto, di regola”.

“Interveniamo sul latino alle medie, come diceva Gramsci il latino insegna a studiare, rappresenta il ragionamento logico. Introduciamo la storia della musica alla primaria, modifichiamo l’insegnamento della geografia. Ci sono indagini che dicono che gli studenti non sappiano dove sia il fiume Po. Interveniamo con l’educazione alle relazioni, al rispetto: per la prima volta facciamo noi una vera educazione affettiva”.

RIVEDI LA DIRETTA

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate