Home I lettori ci scrivono Nuovo anno scolastico e il personale Ata

Nuovo anno scolastico e il personale Ata

CONDIVIDI
  • Credion

 Il nuovo anno scolastico 2017/2018 pare incominciare nell’incertezza per quanto riguarda la TERZA FASCIA ATA. Il bando di concorso per la terza fascia ATA dovrebbe uscire a fine agosto o inizio settembre e sembra evidente che il MIUR dovrà emanare una nota sulle indicazioni operative per il reclutamento ata per l’anno scolastico 2017/2018.

Gli art. 59( collaboratori scolastici che chiedono aspettativa per incarico superiore , avendo titolo ed inseriti in terza fascia ata) si ritrovano ogni triennio nell’attesa della nota ministeriale che deroga alla norma contrattuale che non consente ai collaboratori supplenza breve se non a condizione di dimissioni da posto occupato come collaboratore scolastico.

Icotea

Per ogni triennio la deroga è stata fatta con nota miur, garantendo il diritto contrattuale di progressione verticale di carriera degli art. 59 , ma soprattutto il regolare avvio dell’anno scolastico nelle segreterie.

Si spera inoltre che le convocazioni dalla terza fascia ATA avvengano i primi giorni di settembre, per non lasciare le segreterie sguarnite proprio ad inizio anno,allorché sono tante le incombenze sugli uffici.

Pare che il MIUR quest’anno si stia muovendo celermente affinché per inizio anno scolastico il servizio sia efficiente. Lo sarà ancora di più se le segreterie avranno a tempo il personale !