Home Pensionamento e previdenza Pensioni nella scuola: tutte le istruzioni per la domanda

Pensioni nella scuola: tutte le istruzioni per la domanda [VIDEO]

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Scade il 30 dicembre il termine entro il quale docenti e Ata potranno presentare la domanda di dimissioni volontarie; entro la stessa data si potrà eventualmente revocare la domanda presentata nei giorni precedenti.

Il decreto ministeriale del 6 dicembre ed il successivo aggiornamento dell’11 dicembre forniscono ogni informazione utile compresa una tabella riepilogativa con i requisiti necessari per poter accedere alle diverse tipologie di pensione (di vecchiaia, anticipata, opzione donna).

ICOTEA_19_dentro articolo

Una novità importante di quest’anno riguarda proprio la gestione delle domande di dimissioni anticipate.
La richiesta potrà essere infatti formulata avvalendosi di due istanze Polis che saranno attive contemporaneamente.

La prima conterrà le tipologie con le domande di cessazione consuete, la seconda conterrà, esclusivamente, le istanze formulate ai sensi delle regole su “Quota 100”.

Nel caso in cui il dipendente presenti entrambe le istanze, la domanda di cessazione formulata per la pensione cd. quota cento verrà considerata in subordine alla prima istanza.

Per quanto riguarda i requisiti va detto che si ha diritto alla pensione di vecchiaia con almeno 20 anni di contributi e 67 anni entro il 31 dicembre 2020.
Per la pensione anticipata sono necessari 41 anni e 10 mesi di anzianità contributiva entro il 31 dicembre 2020 per le donne oppure 42 anni e 10 mesi per gli uomini
Per usufruire dell’opzione donna è invece indispensabile aver compiuto 58 anni di età anagrafica ed aver maturato 35 anni di anzianità contributiva entro il 31 dicembre del 2018.

Ci sono poi alcuni casi particolari.
Per esempio chi compie i 67 anni entro la fine del 2020 può chiedere di essere trattenuto in servizio ma solo se non ha maturato 20 anni di contributi.
Al contrario l’Amministrazione dovrà collocare a riposo tutto il personale che compia 65 anni entro il 31 agosto 2020 ed abbia maturato i requisiti per la pensione anticipata.

Va ricordato infine che per i dirigenti scolastici il termine per la presentazione delle domande resta fissato al 28 febbraio come previsto dal CCNL della dirigenza.

 

TUTTO SULLE PENSIONI 2020

Preparazione concorso ordinario inglese