Registrati
21.08.2026

“Per la scuola vale ancora la pena di lottare. Fare il docente? È stata una vocazione”. Christian Raimo a “Logos” – INTERVISTA

La scuola non è “soltanto” il luogo in cui si formano le nuove generazioni, avviandole al piacere della conoscenza e della scoperta dell’arte e della letteratura, ma può essere essa stessa “materiale” di creazione artistica e letteraria. Lo dimostrano le centinaia di storie dedicate all’argomento da scrittori illustri, riuniti nella raccolta “Racconti di scuola”, in uscita prossimamente per Einaudi.

“Un libro per chi la scuola l’ha amata, subita, attraversata”, si legge nella quarta di copertina. “Dunque, un libro per tutti. Cortázar, Starnone, Jackson, Adichie, King, Lispector, Cechov, Serao, Celati, Bradbury…“. Solo alcuni dei grandi nomi contenuti nella raccolta, curata da Christian Raimo, docente, scrittore e intellettuale, in prima linea nel dibattito pubblico legato alla scuola, anche per le sue prese di posizione.

È proprio Raimo l’ospite della nuova puntata di “Logos. Storie e parole del mondo della scuola”, la rubrica de La Tecnica della Scuola dedicata alle interviste con grandi personalità della cultura, dello spettacolo e dell’associazionismo nel nostro Paese. Una conversazione a tutto tondo, quella con il curatore, che ha risposto alle nostre domande sulla raccolta in uscita e sulla sua vita scolastica e letteraria.

Come sono stati selezionati i racconti presenti nel volume? Cosa c’entra la fantascienza con la scuola, e che insegnamento può darci a distanza di tanti anni? Com’è nata la decisione di diventare un docente, e quali sono le critiche principali all’attuale governance (e non solo) del sistema scolastico italiano? Queste e tante altre risposte nella trasmissione. Seguiteci sui nostri canali social, YouTube e Facebook.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate